Scienze naturali, chimiche e biologiche. Classe di concorso A50 (ex A060). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con es
- Editore:
Edizioni Giuridiche Simone
- Collana:
- Concorsi nella scuola
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 27 febbraio 2024
- EAN:
9788891438041
- ISBN:
8891438049
- Pagine:
- 832
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomenti:
- Insegnamento di specifiche materie, Materiale educativo: scienze, argomenti scientifici generali
Descrizione Scienze naturali, chimiche e biologiche. Classe di concorso A50 (ex A060). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con es
L’opera propone tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare.
In particolare, il testo è così strutturato:
- Parte I: Scienze Naturali e della Terra;
- Parte II: Scienze chimiche;
- Parte III: Scienze biologiche;
- Parte IV: Educazione alla salute;
- Parte V: Metodologie didattiche;
- Parte VI: Esercitazioni e prove d’esame. Sezione Prima: Quesiti disciplinari a risposta multipla. Sezione Seconda: La prova orale: esempi di Attività didattiche/Lezioni simulate; Linee guida per le discipline STEM; Tabella di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del manuale.
Tutti i Capitoli di cui si compongono le prime quattro Parti sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole ed espressioni chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei concetti fondamentali. Nella Parte V, dedicata alle principali metodologie per l’insegnamento delle Scienze naturali, chimiche e biologiche, riportiamo degli esempi di programmazione didattica, relativi a tali discipline, in alcune classi del percorso liceale della scuola secondaria di II grado, utili per una corretta progettazione di Lezioni e Attività educativo?formative. La Parte VI comprende: una batteria di quesiti sui contenuti disciplinari, tutti con chiave di soluzione, tratti dalle prove preliminari ufficiali di ammissione al TFA e dalle prove scritte dei precedenti concorsi a cattedra, per dare l’opportunità al candidato di saggiare il proprio livello di preparazione; e delle proposte di Lezioni simulate, sviluppate in tutti i dettagli, in vista della prova orale. Le «Linee guida» per le discipline STEM mirano a introdurre, nel PTOF delle scuole di ogni ordine e grado, azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze «matematico?scientifico?tecnologiche e digitali», legate sia agli specifici campi di esperienza sia all’apprendimento delle discipline. Tali indicazioni forniscono, in definitiva, suggerimenti metodologici per un insegnamento «efficace» delle STEM, i quali, pertanto, vanno integrati con i documenti programmatici dei vari istituti. La Tabella di corrispondenza finale è stata realizzata nell’ottica di facilitare l’individuazione dei singoli punti del programma.
Integrano il volume le Indicazioni nazionali e le Linee guida, disponibili come Espansione online e accessibili tramite il QR Code posto in coda al libro, riguardanti le materie oggetto d’insegnamento della classe A50, indispensabili per la progettazione di Lezioni e Attività didattiche. Sempre nell’ambito delle Espansioni online, sono disponibili: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra la pubblicazione dell’opera e le prove concorsuali.