Lo scherzo
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Edizione:
- 14
- Traduttore:
- Dierna G., Barbato A.
- Data di Pubblicazione:
- 25 febbraio 1991
- EAN:
9788845908033
- ISBN:
8845908038
- Pagine:
- 358
Recensioni degli utenti
Lo scherzo - 18 marzo 2012
Il romanzo d'esordio di Kundera è un piccolo gioiello di scrittura. L'ambientazione della Cecoslovacchia assediata dai russi, dal partito e dalla rivoluzione esce dalle pagine e si insinua nella mente del lettore. I personaggi sono reali, appaiono nella loro interezza, nelle debolezze, e nell'assurdità di certe situazioni. Tanta ironia e tanta profondità. Da leggere.
Lo scherzo - 28 marzo 2011
Kundera mantiene alto il suo nome con questo romanzo in cui il vero protagonista sembra essere il destino e la sua inevitabilità. Un innocente scherzo che si dimostra essere capace di segnare un'intera esistenza, di macchiare il suo fautore, che, scontata apparentemente la sua pena, dovrà imparare nuovamente a vivere.
Primo contatto con Kundera - 20 ottobre 2010
Ho deciso di avvicinarmi a Kundera leggendo il libro con cui si è rivelato alla letteratura mondiale. Qualcuno potrà definire lo stile del libro ancora un po' immaturo rispetto ai successivi, ma Kundera mette subito in evidenza quello che Citati, nella recensione, definisce il dono supremo del narratore: la fluidità. Gran bel libro