Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze
- Editore:
Springer Verlag
- Data di Pubblicazione:
- 17 settembre 2009
- EAN:
9788847013735
- ISBN:
8847013739
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Psicologia sociale, di gruppo o collettiva, Gestione delle vendite e del marketing
Libro Scegliere, comprare. Dinamiche di acquisto in psicologia e neuroscienze
Descrizione libro
Anche il marketing, come tanti ambiti professionali, vive oggi l'opportunità di aggiornare i paradigmi e le metodologie tradizionali grazie a contributi provenienti da altre discipline, soprattutto da quelle di più recente sviluppo. Tra queste, si segnalano oggi la psicologia cognitiva e le neuroscienze. Il libro intende offrire al lettore uno spaccato di quanto questi due settori possono offrire alla comprensione delle dinamiche di acquisto, mostrando come la conoscenza dei meccanismi di pensiero e dei processi cerebrali aiuti a identificare ciò che accade nella mente del destinatario della comunicazione pubblicitaria e di colui che si trova a dover valutare e scegliere se e che cosa comprare. Psicologia e neuroscienze mettono oggi a disposizione di chi studia i comportamenti di acquisto sia nuovi modelli concettuali, sia nuovi strumenti e procedure di analisi. I contributi raccolti nel volume offrono al lettore da un lato delle rassegne circa i più recenti contributi di queste discipline al marketing, dall'altro esempi di ricerche da cui è possibile ricavare spunti applicativi.