Come sasso nella corrente di Mauro Corona edito da Mondadori

Come sasso nella corrente

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
24 Maggio 2016
EAN:

9788804666820

ISBN:

880466682X

Pagine:
210
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Come sasso nella corrente

In una stanza immersa nella penombra un donna, giunta all'autunno della vita, si muove lentamente appoggiandosi a un bastone. Intorno a lei sculture di ogni tipo. La donna le sfiora e insegue il ricordo di un uomo. Un uomo schivo, selvatico, che però ha saputo rendere eterno nel legno il sentimento che li ha uniti. Ogni statua evoca un episodio della vita avventurosa che quell'uomo ha vissuto e amava condividere con lei, le difficoltà di un'infanzia di povertà e abbandoni, in cui la più grande gioia era stare con i fratelli e i nonni attorno al fuoco, la sera, imparando a intagliare legno, o sentire la vibrante intensità della natura durante una battuta di caccia. Ogni angolo arrotondato delle sculture fa affiorare in maniera dirompente l'orgoglio e la rabbia di quel giovane che, crescendo, aveva voglia di farcela da solo, cancellando le ombre del passato che lo tormentavano. Ma quei profili, quelle figure che ancora profumano di bosco, raccontano anche che l'amore può trovare pieno compimento solamente nella trasfigurazione, nel sogno, perché l'unica via per non rovinare quel sentimento vero e cristallino è allontanarlo dalle mani dell'uomo che, nella sua intrinseca incapacità di essere felice, finirebbe inevitabilmente per sprecarlo. Dai boschi che Mauro Corona ci ha insegnato ad ascoltare e ad amare si leva in questo romanzo una voce nuova, per molti versi inaspettata, a tratti dolente ma non perciò men energica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Non secondo le aspettative.Di I. PIER PAOLO-6 Giugno 2012

Sicuramente bello e coinvolgente, ma secondo la mia opinione in certi punti è talmente ripetitivo nel tema dominante della vita totalmente infelice del protagonista, da trascurare il rapporto con la donna amata, lasciandola secondo me ai margini dell'intera vicenda: Corona ne parla veramente poco senza approfondire ed esaltarne come si dovrebbe il personaggio che da il senso così, di essere incompiuto... Sicuramente lontano dal fascino del " Canto delle manére " e ancora di più da " Storia di Neve "... Nel Lettore, qualche segnale di leggera delusione si era affacciata già nel precedente ultimo " La fine del mondo storto ".

Intenso CoronaDi G. Alice-10 Marzo 2012

Grande ammiratrice di Mauro Corona e delle sue avvincenti storie, ma in questo nuovo romanzo traspare un 'intensità mai avvertita prima che mi ha molto colpita. Quasi l'estrema confessione di un uomo al termine di una vita caratterizzata da un 'infanzia difficile, una vita dura che ha lasciato segni indelebili. La montagna, i boschi, il legno scolpito, un riccio e una cerva, una storia d'amore sofferta, una baita al limitare del bosco, questi alcuni degli elementi di questo ennesimo bel romanzo. Grande Corona!

Molto belloDi s. carmela-26 Gennaio 2012

Il romanzo si presenta abbastanza interessante, la lettura risulta piacevole e scorrevole e riesce a catturare il lettore. Quello che si evince è una certa propensione al ragionamento, alla voglia di farcela. I libro non risulta per niente banale o noioso, quindi è un ottimo libro da leggere, anche per i non amanti del genere

Libro che emozionaDi M. Yuri-21 Gennaio 2012

Il nuovo romanzo di corona non ha una vera e propria trama unitaria e più che un romanzo sembra essere una raccolta di poesie, piccole perle preziose, di cui godere e su cui riflettere. Descrive i sentimenti contrastanti di un ragazzo che desiderava farcela da solo, affrontando i demoni del passato, ma poi crescendo ha capito che persino l'amore, per rimanere puro e compiersi deve essere allontanato dall'uomo che, involontariamente, lo rovina. "Come sasso nella corrente" è un libro di svolta, che emoziona, raccontando di un tempo che trascorre e travolge, ma con un'intensità avvolgente, che non mette paura.