Sarrasine di Honoré de Balzac edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Sarrasine

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Farinazzo R.
Data di Pubblicazione:
28 dicembre 2009
EAN:

9788807822162

ISBN:

8807822164

Pagine:
60
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Sarrasine

Una sontuosa festa da ballo, il lusso della villa di una famiglia parigina, un uomo in compagnia di una giovane dama, e poi un bizzarro centenario che compare d'improvviso come presenza inquietante in tanto splendore, eppure circondata di premure e rispetto. Non può che suscitare la perplessità degli ospiti, che si interrogano sulla sua vera identità. Inizia così, come un racconto del mistero, questo breve romanzo di scene della vita parigina di Balzac. Protagonista ne è un giovane scultore francese di belle speranze, Ernest Jean Sarrasine, il quale a metà del Settecento si reca a Roma e qui fa la conoscenza della celebre cantante Zambinella. Sarà un incontro folgorante e dagli esiti drammatici, in un mondo dove la realtà non è quella che appare, i diritti dell'arte prevalgono su quelli dell'individuo e, per chi è ignaro delle regole del gioco e della società, il sesso e la passione possono condurre in terreni liminari tra i generi, e schiudere le porte del ridicolo o del terrore. La novella, che è un piccolo gioiello per eleganza di scrittura e per la ricchezza di spunti che offre, che se ne dia una lettura in chiave psicoanalitica o come discorso sull'arte, da alcuni è considerata uno dei capolavori della Comédie humaine; ha comunque suscitato l'interesse critico di autori come Georges Bataille e Michel Serres, e ha indotto Roland Barthes a dedicarle un intero saggio, "S/Z".

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 5.50
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Sarrasine
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Fantastico e sorprendenteDi A. Maria-19 settembre 2013

Tutto inizia con una festa, un lussuoso ballo, per arrivare a parlare di un scultore, Jean Sarrasine, fino a risolvere l'enigma del dipinto di un bellissimo Adone tratto da una statua di donna che spiega l'ascesa di una potente famiglia e l'identità di un misterioso anziano personaggio cadaverico dalle sembianze di uno spettro. Un libro breve ma straordinariamente intenso, che non si fa dimenticare e che sconvolge con un finale del tutto imprevedibile e sorprendente, tipico dello stile balzachiano.

Lo stile "fantastico" di BalzacDi A. Maria-19 settembre 2013

Si conferma assolutamente "fantastico" lo stile di Blazac di un quest'opera quanto mai imprevedibile e sconvolgente. Un finale a sorpresa che sconvolgerebbe chiunque, lasciando assolutamente incredulo il lettore. Il testo è estremamente denso: è incredibile come in un così ridotto numero di pagine vi sia una storia così complessa ed enigmatica. Tutto inizia con una festa, per arrivare a parlare di un scultore fino a risolvere l'enigma del dipinto di un bellissimo Adone che spiega l'ascesa di una potente famiglia e l'identità di un misterioso anziano personaggio dalle sembianze di uno spettro.

Il genio Balzac, tra Parigi e RomaDi F. Gabriele-16 settembre 2011

Libro definito "monouso", perché si legge in un pomeriggio, ma dai contenuti che arricchiscono la mente del lettore per il resto della sua vita. Questo è Sarrasine, breve romanzo ambientato tra Parigi e Roma, nel quale Balzac riesce come mai prima a creare quel giusto mix descrittivo tra amore e arte, passione e genio, realtà e desiderio.