Sant'Agostino. Storia di un uomo di James J. O'Donnell edito da Mondadori

Sant'Agostino. Storia di un uomo

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Lazzari C.
Data di Pubblicazione:
30 marzo 2010
EAN:

9788804597230

ISBN:

8804597232

Pagine:
390
Formato:
brossura
Argomenti:
Teologia cristiana, Chiesa antica
Acquistabile con la

Descrizione Sant'Agostino. Storia di un uomo

La personalità di sant'Agostino sovrasta la storia della cultura occidentale come un'alta torre in una vasta pianura. Molte delle idee basilari su Dio, la religione, la politica e la natura dell'animo umano, vengono, direttamente o indirettamente, da lui e dalle sue opere. Il santo di Ippona, infatti, fu uno scrittore straordinario, ma anche un animo dotato di una forza non comune: con i suoi scritti e le sue parole influenzò profondamente la fisionomia della Chiesa e dell'uomo occidentale in un momento storico di grande incertezza. In questa biografia, James O'Donnell, uno dei più eminenti studiosi al mondo di Agostino, ne ricostruisce la vita e l'avventura intellettuale, e racconta il mondo che lo circondava, in bilico tra fine dell'impero romano e alba delle nuove civiltà barbare che avrebbero presto soppiantato l'antico ordine.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Per una lettura laica di AgostinoDi F. Dario-14 luglio 2011

James O' Donnel è stato il primo studioso a dedicargli addirittura un sito web. Ma questo non significa che l'autore sia uno dei tanti devori di Agostino. Anzi. Con piglio divulgatore, O' Donnel racconta - finalmente - un Agostino inedito, più che un santo, un ambizioso letterato del IV-V secolo che cercava di imporsi sulla scena culturale dell'epoca servendosi anche della carriera ecclesiastica per ergersi ad autorità intellettuale nel dispute dottrinali dei sui tempi. Una lettura laica e critica dell'uomo Agostino. Un grande della storia del quale i più conoscono solo ciò che lui stesso volle far sapere di lui attraverso le sue Confessioni.

S.AgostinoDi R. Antonia-25 agosto 2010

Sant'Agostino è una delle personalità più profonde e particolari che il Cristianesimo possa vantare. La vita di un uomo ce scorre a ritmi regolari che viene scelto da Dio per la sua missione. Bellissimo