I salici ciechi e la donna addormentata di Haruki Murakami edito da Einaudi

I salici ciechi e la donna addormentata

Editore:

Einaudi

Collana:
Supercoralli
Traduttore:
Pastore A.
Data di Pubblicazione:
16 novembre 2010
EAN:

9788806184155

ISBN:

8806184156

Pagine:
376
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama I salici ciechi e la donna addormentata

Un dettaglio banale o un caso fortuito può far precipitare i protagonisti di queste storie in una misteriosa malinconia, come se in un gesto imprevisto indovinassero il lato oscuro, o forse magico, che la quotidianità nasconde. Alcuni, come il protagonista del Settimo uomo, cercano di superare, dopo molti anni, la perdita del loro migliore amico, altri sentono il bisogno di attraversare il giardino zoologico nei giorni in cui soffia un forte vento. Preparare da mangiare può essere una scusa perfetta per ignorare i problemi degli altri, come nell’Anno degli spaghetti; ma a volte è la dura realtà quella che si impone, è il caso della madre che in Hanalai Bay va a riprendersi il corpo del figlio surfista morto per l’attacco di uno squalo.
Maestro nella creazione di atmosfere, Murakami introduce in queste storie non solo elementi fantastici e onirici, nei quali miscela con calcolata ambiguità il sonno e la veglia; ma, soprattutto, dà vita a personaggi indimenticabili, messi di fronte al dolore, all’amore, alla sessualità, vinti dalla bellezza o bisognosi di affetto e che nella loro vulnerabilità riconosciamo come nostri simili, nostri contemporanei.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 9 recensioni

PiacevoleDi C. Marco-29 maggio 2012

Una serie di piacevole racconti, dalle trame indimenticabili e dai personaggi molto misteriosi e quasi surreali, inseriti in un contesto puro di follia e di immaginazione, per cui il lettore ne è fin da subito preso. Lo stile è sobrio e pieno di emotività. Una valida proposta letteraria che mi sento di consigliare!

PiacevoleDi S. Angelo-27 maggio 2012

Alcuni racconti che mi hanno deliziato sicuramente ma non troppo entusiasmato. Tuttavia si avverte comunque il tocco stilistico di MUrakami, adorabile e molto immediato a chiunque. Le diverse trame sono interessanti e presentano personaggi affatto noiosi e abbastanza dinamici, inseriti perfettamente nel contesto.

PiacevoleDi V. Silvana-22 maggio 2012

Una serie di lunghi racconti, piacevoli e immediati che rientrano fin da subito nello stile surreale di questo grande scrittore. Le trame sono interessanti, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo, costituendo un perfetto crescendo narrativo, ricco di tensione e di dinamicità descrittiva. Consigliato!

PiacevoleDi I. Federica-16 maggio 2012

Un testo piacevole e intrigante che di discosta dai precedenti per il fatto che è una raccolta di racconti. Lo scrittore ha uno stile narrativo senza eguali. Affascinante, teso, onirico... Riesce a tenerti incollato alla vicenda. I personaggi appaiono in una dimensione quasi surreale e profonda, colma di sentimenti e dunque di carica eotiva. La trama è appassionante e si legge tutto d'un fiato!

PiacevoleDi I. Luana-2 marzo 2012

Tanti, piacevoli racconti racchiusi in un libro fortemente coinvolgente, realisticamente sorprendente e gradevole. Murakami è uno scrittore talentuoso. La sua poetica ha affasinato numerosi lettori, dato vita a delle storie formidabili ed emozionanti che hanno costituito dei veri e propri fenomeni letterari. Consigliato!

TalentuosoDi V. Silvana-1 marzo 2012

I racconti che hanno definito la poetica dello scrittore Murakami. Il fascino di una scrittura piacevole, raffinata e intensa che riesce a delineare un'atmosfera onirica, surreale e profondamente coinvolgente. Questo libro si rivolge a coloro che hanno già avuto modo di conoscere murakami, di apprezzare le sue opere, il suo grande talento.