Salam, maman di Hamid Ziarati edito da Einaudi

Salam, maman

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
13 aprile 2010
EAN:

9788806202910

ISBN:

880620291X

Pagine:
217
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Salam, maman

L'infanzia è uno spazio di scoperte continue e sconvolgenti, e al piccolo Ali non basta attraversarla da spettatore: lui vuole partecipare e sapere. Nella Teheran di Reza Pahlavi, tra posti di blocco, polizia segreta e roghi di libri proibiti, Ali cerca prima di tutto di capire i fatti fondamentali della vita. Come nascono i bambini? In quale istante esattamente inizia la primavera? E perché Mina è muta? E perché il pasticcere Mammad ha dodici dita? E perché i cugini non si possono sposare tra loro? Per ognuna di queste domande che spesso si perdono nell'allegro caos famigliare, Ali elabora risposte tanto strampalate quanto geniali. Ma poi il fratello maggiore Puyan viene arrestato e da quel momento in casa di Ali comincia a regnare il silenzio.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Una famiglia iranianaDi C. Pietro-25 gennaio 2012

E' la storia di una famiglia iraniana ai tempi della rivoluzione, raccontata con gli occhi di un ragazzino, Alì. Mi è piaciuto molto il personaggio della madre, la sua intelligenza e sensibilità. E' un libro che si legge velocemente, e permette di conoscere un mondo forse ancora un po' sconosciuto.

Salam, mamanDi C. ada-12 febbraio 2011

Una bella rievocazione dell'infanzia dell'autore, in una famigliola piccolo-borghese (il padre è tassista) di Teheran negli anni '70. Le vicende personali si intrecciano sempre di più con la politica convulsa di quegli anni, fra le proteste contro lo scià, la rivoluzione islamica e la repressione contro i nemici dell'ayatollah Khomeini, fino a determinare la lacerazione e la dispersione della famiglia.