Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa. Nuova ediz. di Caparezza, Michele Monina edito da Rizzoli

Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa. Nuova ediz.

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
4 Settembre 2018
EAN:

9788817103817

ISBN:

8817103810

Pagine:
309
Formato:
brossura
Argomenti:
Rap e hip-hop, Singoli compositori, musicisti, band e gruppi musicali
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa. Nuova ediz.

"Saghe mentali" è un viaggio alla scoperta del favoloso mondo di Caparezza, poliedrico artista refrattario alle definizioni, fossero anche le sue. Un libro in quattro tomi, sulla traccia della discografia ufficiale, che raccoglie pagine e pagine di stramberie caparezziane e tutti i testi delle sue canzoni, meticolosamente analizzati da critici partoriti dalla sua stessa mente. Il primo tomo, ?!, è un finto diario segreto che raccoglie fotografie imbarazzanti e documenti mai pubblicati prima d'ora, grazie al cielo. Nel secondo, i brani dell'album "Verità supposte" ispirano una raccolta di "fiabe senza fronzoli" per bambini troppo cresciuti: stralunate, surreali e senza nemmeno l'ombra di un lieto fine. Nel terzo, i brani di "Habemus Capa" diventano i canti di una personalissima versione dell'Inferno dantesco, con tanto di note a pie' di pagina e tavole disegnate da un Gustavo Dorè in preda agli acidi. Il quarto è un vero e proprio "fonoromanzo"; un racconto di fantascienza, sullo stile della storica collana "Urania", che si dipana in quattordici capitoli, le tracce dell'album "Le dimensioni del mio caos". Idee, immagini e provocazioni si combinano in un caleidoscopio fantastico - con una grafica al limite dell'arresto cardiaco, o semplicemente dell'arresto - che rivela la sferzante ironia e la travolgente energia polemica di un vero funambolo della parola.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

DivertenteDi T. Vincenzo-22 Settembre 2011

Libro che definirei assolutamente originale e interessante non solo per l'autore di questo libro ma anche per la comicità che lo rende un libro piacevole da leggere. Caparezza è sicuramente un bravo cantante che con il suo essere cosi estroso piace e anche nei panni dello scrittore si può dire che non è male. Lo consiglio anche a chi non piacesse Caparezza perchè magari potrebbe ricredersi.

Saghe MentaliDi L. Antonino-30 Luglio 2011

Entrare nella testa di Caparezza è facile, basta stare attenti e ascoltare con attenzione le sue canzoni cercando di non fraintenderle invece di capirne realmente il messaggio. Tuttavia questo libro può aiutare anche i più "sordi", divertente, ironico, interessante e utilissimo per avere i testi di tutte le canzoni nello stesso volume, testi accompagnati da tantissimi racconti e storie che trattano i temi tanto cari al Capa.

Saghe mentaliDi c. Giovanni-1 Aprile 2011

Ho comprato questo libro perchè sul sito era in offerta. Oltre ad essere molto divertente tratta temi come sempre molto importanti e di stretta attualità, che inutile dirlo, sono praticamente uguali al mio pensiero socio-politico! Quindi non potevo non dargli un bel 4 stelle e lo consiglio a tutti anche a coloro che non ascoltano Capa, poichè vengono analizzati tutti i suoi testi che sono estremamente interessanti! Le parti piu interessanti secondo secondo me sono la prima e la terza, analisi dei rispettivi 1 e 3 album!

per fan e per divertirsi con intelligenzaDi D. gabriele-21 Novembre 2010

Un riassunto delle puntate precedenti e un modo per fare il punto sulla propria carriera ed evoluzione. Non è indispensabile per capire i 4 album da lui prodotti (per farlo basta seguire i testi con attenzione) ma è comunque una lettura interessante e in vari casi chiarificatrice. Sempre con lo stile verbalmente funambolica che contraddistingue la testa di capa.

Letto perché regalato.Di C. Romina-22 Settembre 2010

Mi è stato regalato e per onestà e correttezza leggo sempre i libri che mi vengono regalati. Beh è questo volume non ha senso, è proprio un viaggio allucinante senza capo ne coda.