La saggezza velata. Il femminile nella Torà di Yarona Pinhas edito da Giuntina

Giuntina

26 febbraio 2004

Descrizione La saggezza velata. Il femminile nella Torà

Nell'ambito dell'esegesi biblica, la voce femminile è stata finora una pausa. Le donne iniziano a entrare nel mondo dello studio sistematico delle Scritture, che non è più precluso loro come in passato. Si tratta di una rivoluzione "da dentro". Già da alcuni anni sono nate, in Israele, scuole per esperte di legge halakhica con il compito di collaborare con i giudici dei tribunali rabbinici per evitare ogni possibilità che le donne vengano penalizzate dalle sentenze; vi sono, inoltre, le midrashot, scuole di esegesi che hanno portato all'uguaglianza intellettuale con i commentatori biblici di sesso maschile. Il volume riporta la rielaborazione scritta di un ciclo di conferenze che Yarona Pinhas ha tenuto a Roma nel 2000.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro La saggezza velata. Il femminile nella Torà