La saggezza di padre Brown di Gilbert Keith Chesterton edito da Lindau
Alta reperibilità

La saggezza di padre Brown

Editore:

Lindau

Traduttore:
Dàuli G.
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2018
EAN:

9788867088676

ISBN:

886708867X

Pagine:
280
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La saggezza di padre Brown

A soli tre anni dalla pubblicazione di "L'innocenza di Padre Brown", prima serie di storie che ruotano intorno al famoso prete, Chesterton ritornò a raccontarne le avventure in un libro che ne esalta la saggezza, la qualità che forse lo rappresenta meglio. Di aspetto poco appariscente, ma dotato di un acume straordinario, Padre Brown è di nuovo all'opera in un appassionante lavoro di analisi e decifrazione di crimini ed enigmi in apparenza insolubili, rigoroso e lucido nell'osservazione e nelle deduzioni e nel contempo profondamente umano. Personaggio molto amato anche in Italia (dalle sue avventure la Rai trasse un popolare sceneggiato negli anni '60), questo curioso prete cattolico si rivela un segugio insuperabile grazie alla capacità di riconoscere e affrontare il male, per assicurare i colpevoli alla giustizia ma soprattutto per salvarne le anime. Uno di quei personaggi capaci di conquistare per sempre il cuore dei lettori, entrando, come dichiarò Gian Dàuli all'epoca della prima traduzione, «nella piccola cerchia degli amici che rimangono tali per tutta la vita».

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

CarinoDi P. MARIACRISTINA-28 settembre 2011

A me non è dispiaciuto per niente anzi, mi è piaciuto abbastanza benchè i racconti gialli non siano proprio i miei preferiti. Si legge con piacere perchè è scritto con semplicità, non è un libro che resta nel cuore ma a tratti l'ho trovato persino divertente per non dire comico, forse perchè i metodi di padre Brown non sono proprio convenzionali quindi possono far sorridere. Leggero e poco impegnativo, perchè non leggerlo.

La saggezza di padre BrownDi i. paola-14 luglio 2011

Lasciate perdere questa nullità, questo pseudo-cattolico che si lancia in giudizi temerari sull'uomo. Nulla conosce delle zone di luce e di ombra della vita umana, del bene e del male nella Storia; come i personaggi questo libro, vive in un mondo immaginario, una sorta di noioso parco giochi oratoriale nel quale, in definitiva, non succede mai nulla di grave. Non ha gli strumenti analitici per decrittare gli orrori e le grandezze del ventesimo secolo: per lui la vita è, come ne scrisse Eliade (altro sciocco come l'autore) un romanzo sentimentale. Non v'è dunque da stupirsi se Chesterton assunse sempre posizioni sbagliate: dallo (sciocco) entusiasmo patriottico per lo sconvolgente macello della Prima Guerra Mondiale, alle simpatie per fascismo e nazismo, al suo repellente antisemitsmo. Vivamente sconsigliato.