Sacre solitudini. Il Santuario della Madonna di Monserrato all'Isola d'Elba: un itinerario storico-antropologico (1606-2025)
- Editore:
Persephone
- Collana:
- Elba sconosciuta
- Data di Pubblicazione:
- 26 maggio 2025
- EAN:
9791281147485
- ISBN:
1281147486
- Pagine:
- 164
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Edifici religiosi
Libro Sacre solitudini. Il Santuario della Madonna di Monserrato all'Isola d'Elba: un itinerario storico-antropologico (1606-2025) di Fabrizio Grazioso
Trama libro
Dedicato a Monserrato, rifugio per l'uomo, palestra per lo spirito. Incastonato nel diaspro e cinto da polle sorgive. Che celebra la 'sua' Signora Nera ogni otto settembre, questo saggio, oltre ad una minuziosa analisi storico-religiosa ricavata da documenti d'archivio, ci propone in parallelo una chiave di lettura più antropologica, riportando dunque voci di un passato neanche troppo lontano e tradizioni che hanno percorso secoli e plasmato il modo di vivere e agire della comunità longonese. Là dove il vento fischia forte e il giorno scompare prima l'uomo può continuare la sua battaglia per 'abitare secum', addirittura per una dolce convivialità, pratiche rese feconde dalle 'sacre solitudini' di Monserrato, un 'deserto' tutto da (ri)scoprire.