La sacerdotessa di Avalon di Marion Zimmer Bradley edito da TEA

La sacerdotessa di Avalon

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Pietri M. C., Zabini A.
Data di Pubblicazione:
13 Giugno 2003
EAN:

9788850204304

ISBN:

8850204302

Pagine:
436
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama La sacerdotessa di Avalon

La britanna Elena, figlia del re Coel, è destinata a diventare sacerdotessa di Avalon e viene iniziata ai grandi misteri della magia. Ma la salvezza della Britannia, sempre più accerchiata dagli invasori romani, è in pericolo, e quindi occorre propiziarsi la benevolenza degli dei con il rito di Beltane, la sacra unione tra la secerdotessa e un mortale. Il prescelto, rivelato dagli dei, è Costanzo, generale romano di cui Elena incaricata di portarlo ad Avalon, s'innamora perdutamente, ed è da lui ricambiata. Però, quando la Somma Sacerdotessa scopre che Elena si è sostituita alla ragazza prescelta, caccia lei e il suo amante dall'isola.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Una donna forteDi b. vittoria-20 Settembre 2011

Ne si racconta la storia di Elena, madre dell'imperatore Costantino. In questo volume la storia si intreccia indiscutibilmente con la fantasia e con la magia. Il raconto fatto in prima persona da Elena rende il romanzo più emozionante. Una donna quindi molto forte, che prende le sue decisioni basandosi sull'amore e le porta a compimento.

Elena, ostessa o principessa?Di M. Amalia-4 Settembre 2011

Dirò subito che La sacerdotessa di Avalon è un libro assolutamente convincente, risultato non scontato ma riuscito della fusione tra storia e fantasy e della collaborazione tra MZB e D. Paxston. Quindi già per questo è un libro da consigliare. Ma è anche un libro molto coraggioso perché, fin dal pieno Settecento, Gibbon si dovette pronunciare sulla tradizione che Elena, madre dell''imperatore Costantino fosse una principessa britannica ovvero l'umile figlia di un'ostessa a Naisso. Gibbon ricusò la tradizione della principessa britannica, valutando le antiche cronache inglesi per quel che erano: fantasie. Non posso continuare con un esame delle antiche fonti, ma solo esprimere sollievo perché le fantasie sono una cosa, il fantasy invece è un mondo in cui Elena rivisitata sta benissimo. Magnifica come personaggio di MZB e come donna di Avalon. E lo studio della storia o delle antiche fonti non ci rimetterà mai, finché ci saranno romanzi come questo.

La storia nella storia.Di C. Elisabetta-22 Luglio 2011

A volte penso che ci sia fine al mio stupore se mi capitano libri simili di cui assetarmi. La sacerdotessa di avalon, parto letterario di una delle scrittrici del fantasy e della femminilità più eccelsa, è un mix di misticismo, storicità e fantasia davvero ben congeniato che consiglio caldamente a tutti di leggere.

Sacrificio.Di C. Giuseppe-10 Novembre 2010

Colpa della frammentazione del libro precedente avrei preferito una diversa disposizione degli eventi che pero' sono stati impeccabili come semppe ed altamente sconvolgenti! Quanto c'è di storico in tutto questo lo si puo' facilmente denotare dalle note finali ma la vera faccia del passato è solo lungi dall'essere sconvolta da tanto amore!

molto bello!Di M. Gemma-25 Agosto 2010

Nonostante in questo libro venga scritto anche un tratto di storia, il risultato non è per niente noioso! Il libro è davvero ben scritta e i personaggi molto intriganti! Un libro che consiglio a chi come me, ama le storie di magia e il mondo vecchio dei druidi!

S. Elena in versione fantasyDi B. Marcello-30 Luglio 2010

Sulla base delle poche informazioni che si hanno su Elena, madre dell’imperatore Costantino, la Bradley ha composto questa storia che si attiene fedelmente alle informazioni che si hanno sul suo conto e sulle quali poi “ricama” la sua storia. Con l’eccezione della parte finale, più “cristiana” (che è veramente noiosissima e difficile da seguire), è una delizia di libro!