Romeo e Giulietta di William Shakespeare edito da Barbera

Romeo e Giulietta

Editore:

Barbera

Traduttore:
Pierini F.
Data di Pubblicazione:
1 ottobre 2009
EAN:

9788878992801

ISBN:

8878992801

Pagine:
90
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Descrizione Romeo e Giulietta

Notissima è la leggenda dei cosiddetti "amanti di Verona", di cui scrissero, fra gli altri, Luigi da Porto e Matteo Bandelle Tale vicenda, che Shakespeare conobbe in forma largamente rimaneggiata, gli ispirò la sua prima tragedia, che mette in scena l'infelice storia d'amore di due giovani i quali, per una moltitudine di circostanze nefaste, si danno la morte in nome di una concezione assoluta e totalizzante del loro sentimento, che va ben oltre le gravi, insanabili inimicizie delle rispettive famiglie. Questa tragedia dell'amore giovane - destinata poi a trasformarsi in un vero e proprio mito letterario - è forse la più celebre ed amata fra le pièces di Shakespeare; d'altro canto, "Romeo e Giulietta" (1594-95) non è soltanto una grande storia dai risvolti indubbiamente romantici, in quanto vi si ritrovano anche passioni quali odio, crudeltà, invidia, onore e paura, in una lucida, accattivante rappresentazione dei rapporti umani e sociali.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

PiacevoleDi C. Giovanni-19 maggio 2012

Un classico della letteratura inglese che ancora oggi riscuote un grande successo presso le generazioni moderne. Lo stile è licenzioso e profondo, ricercato da una intensa prosa didascalica. La trama è magitrale, ricca, dinamica e avvincente. Il lettore non ne rimarrà affatto indifferente. Consigliato con piacere!

Romeo e GiuliettaDi c. lello-27 settembre 2011

Letto e riletto in passato trovandoci sempre spunti nuovi ed interessanti in questa ennesima rilettura del dramma ho trovato straordinari più che mai i personaggi di Mercuzio, irruento, generoso e argutamente sporcaccione, e della Nutrice, spiccia, diretta e donna di mondo, nonché, a tratti, quello di Capuleti padre, che apostrofa Giulietta che gli resiste con un vocabolario degno d'uno scaricatore di porto: segno evidente che, passano i secoli, ma tra genitori e figli - almeno in certi momenti - la lingua viene spesso usata come una batteria di cannoni.

La storia d'amore per eccellenzaDi P. Marco-6 luglio 2011

Ormai questo libro fa parte dell'immaginario occidentale e non si può non leggere. Il tema classico di Amore e Morte viene rielaborato da Shakespeare con novità e sentimento. Storia appassionante che ha dato vita a molte rivisitazioni, tra cui l'attualizzazione di Luharman. A mio parere non necessaria, perché il testo è già "moderno".

LA STORIA D'AMORE PIU' BELLADi S. Grazia-12 dicembre 2010

Credo non sia mai stata raccontata una storia d'amore più bella, commovente, struggente. Con questa tragedia, Shakespeare ha segnato per sempre la letteratura mondiale... Chi non ha mai letto e amato la triste storia di Romeo e della sua Giulietta! Le parole si fanno musica, si fanno poesia e il triste epilogo rende la storia ancora più romantica. Un vero capolavoro, da avere assolutamente nella propria libreria!

Romeo e GiuliettaDi P. Luciana P.-3 dicembre 2010

Ecco una delle più grandi e drammatiche storie d'amore mai scritte. La più famosa tragedia di Shakespeare continua a far sognare lettori di ogni età e a farli sperare in un lieto fine per una coppia così intensa.

Romeo, Romeo..Di R. Rosa-20 novembre 2010

Dopo aver letto Romeo e Giulietta, non si può più abbandonare quel mondo poetico da cui l'animo umano attinge quando si tratta di sentimenti. Meravigliosi i momenti in cui avviene il colloquio amoroso tra i due innamorati.