Romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo edito da Einaudi

Romanzo criminale

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 ottobre 2002
EAN:

9788806160968

ISBN:

8806160966

Pagine:
625
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Romanzo criminale

Un'Italia segreta, inquietante in un romanzo che ha il ritmo delle saghe noir americane. Un libro dove i protagonisti sono una banda di giovani delinquenti che decide di conquistare Roma, e diventa un esercito quasi invincibile. Politica, servizi segreti, giudici onesti, poliziotti e il più grande bordello della Capitale in un romanzo basato su una minuziosa documentazione.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Già un classicoDi V. Antonio-31 gennaio 2016

Impossibile non amare questo racconto nero, sporco, arrabbiato e così folle da essere (quasi) vero: la narrazione è veloce, i personaggi indelebili e anche i passaggi più macchinosi e meno avvincenti sono resi in modo egregio. Senza ombra di dubbio un vero e proprio classico che getta le basi per un nuovo corso della letteratura contemporanea italiana.

Romanzo criminaleDi O. Marco-7 luglio 2011

Un bel pezzo di Italia narrato senza peli sulla lingua. Le donne, i cavalieri, l'armi e gli amori, Roma capoccia e irriducibile "palazzo", pingui epigoni del machiavellismo, una speranza che si dipana velocemente lungo le pagine per terminare bruscamente con l'ultima di esse, rendono dolorosa la lettura.

Ancora meglio della serie TVDi B. Massimiliano-31 gennaio 2011

E' un gran bel libro, con una scrittura che appassiona e che ti costringe a leggere anche quando sei stanco. La serie TV tratta dal libro è bella ma il libro è ancora meglio. Peraltro, ci sono molte differenze nella trama, oltre al fatto che il libro consente di approfondire tanti aspetti e tanti particolari che ovviamente in TV devono essere tralasciati. Libro crudo, molto duro, ma davvero bello. Consigliatissimo.

La storia della Banda della MaglianaDi C. Alberto-25 dicembre 2010

Negli anni settanta a Roma dettava legge un gruppo di criminali che si facevano chiamare "La banda della Magliana". Dalle loro vicende criminali e giuridiche trae spunto il romanzo del magistrato Giancarlo De Cataldo per fare un'affresco di un'Italia ove lo Stato è colluso con la criminalità.

Romanzo criminaleDi d. Silvio-7 novembre 2010

Deprimente. Le donne, i cavalier, l'armi e gli amori, Roma capoccia e irriducibile " palazzo", pingui epigoni del machiavellismo, una speranza che si dipana velocemente lungo le pagine per terminare bruscamente con l'ultima di esse, rendono dolorosa la lettura. Non è un romanzo d'inchiesta ma la storia presente e probabilmente futura del belpaese.

CronacaDi T. Pierpaolo-1 novembre 2010

E' scritto in modo freddo ed essenziale come un articolo in cronaca, ma la storia è affascinante e quindi si legge fino in fondo senza stancarsi. Forse un po' troppo idolatrati dei perfetti criminali, ma la letteratura è libera!