Rivista Internazionale di Matematica e Coscienza edito da libreriauniversitaria.it edizioni

Rivista Internazionale di Matematica e Coscienza

Anno 2015 - Fascicolo 1
2 settembre 2015

Pdf
Protezione:
DRM Adobe
Dimensione:
1.28 Mb

Contenuti

Editoriale

Informazioni editoriali
di Redazione libreriauniversitaria.it
di Tony Nader

Articoli

Tutto ciò che esiste è Coscienza. Impostazione matematica e applicazioni pratiche
di Tony Nader

Questo articolo inizia col postulato che la coscienza è tutto ciò che esiste, invertendo il paradigma consueto della scienza moderna secondo cui tutto ciò che esiste è la materia. Dopo aver discusso questo postulato ne proponiamo un inquadramento matematico introducendo assiomi fondamentali, giustificati dall’?esperienza e dalle dinamiche della coscienza. La ragionevolezza di questi assiomi è sottoposta a due tipi di verifiche: confrontando le conseguenze che se ne traggono con la nostra esperienza del mondo esterno e verificando che alcuni problemi sinora irrisolti possono trovare soluzione in questo nuovo modo di interpretare la realtà. Questo punto di vista, in particolare, fornisce la struttura per risolvere il nuovo problema della coscienza che esso comporta: in che modo l’?universo fisico emerge dalla coscienza? In articoli successivi svilupperemo ulteriormente questa struttura assiomatica con ulteriori dettagli sui concetti che qui non sono definiti e sulla descrizione degli assiomi.

Il Problema dei Grandi Cardinali alla luce della sapienza vedica
di Paul Corazza

Poco dopo la scoperta di Cantor, che in matematica esiste una gerarchia infinita di dimensioni diverse di insiemi infiniti, è sorto un nuovo problema che riguarda la natura dell’?infinito in matematica. Si è scoperto che certi enormi insiemi infiniti, noti come “grandi cardinali”, sono la chiave per risolvere molti problemi nella matematica tradizionale, ma a causa delle loro proprietà straordinariamente forti, non è possibile dimostrare neanche che essi esistano. Il Problema dei Grandi Cardinali è trovare un modo naturale per potenziare gli assiomi standard della teoria degli insiemi così da poterne derivare i grandi cardinali. Per raggiungere questo obiettivo occorre arrivare a un’?intuizione della natura dell’?infinito più profonda di quella sinora disponibile. Noi suggeriamo che una tale intuizione può essere tratta dall’?eterna sapienza vedica; formuliamo quindi un nuovo assioma della teoria degli insiemi, fortemente motivato tanto da questa antica saggezza che da considerazioni matematiche, e idoneo a fornire una soluzione al Problema dei Grandi Cardinali.

Download immediato
servizio Prenota Ritiri su PRODUCT_TYPE::RIV Rivista Internazionale di Matematica e Coscienza