La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale di Seyla Benhabib edito da Il Mulino

La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale

Editore:

Il Mulino

Collana:
Saggi
Traduttore:
Dicuonzo A. R.
Data di Pubblicazione:
27 gennaio 2005
EAN:

9788815102898

ISBN:

8815102892

Pagine:
269
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale

Nata a Istanbul, attualmente docente di Scienza politica all'Università di Yale, Seyla Benhabib contesta l'uso che - per negare l'uguaglianza, o per tutelare le diversità - si è fatto del concetto di cultura come un insieme chiuso e immutabile. Al contrario, propone di concepire le identità culturali come negoziazione dinamica non solo nella sfera pubblica ma anche in quella privata. Per disinnescare lo scontro di civiltà, senza cadere nelle retoriche del multiculturalismo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 24.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Nuova visione della culturaDi C. Nicole-6 maggio 2012

Perchè mai la cultura deve essere vista come una cerchia stretta, chiusa e immutabile? La Benhabib propone una visione dinamica della cultura, non solo nella sfera pubblica, ma anche in quella privata. Un saggio molto importante, a mio parere, per vedere come nell'era globale vengono considerate l'uguaglianza e la diversità.

Ottimo stimolo di riflessioneDi C. Arianna-9 marzo 2012

Ottimo saggio pedagogico-filosofico. In esso viene proposta la pratica e la prassi dell'Etica del Discorso quale strumento per riuscire a realizzare una piena democrazia mondialmente diffusa. Per nulla autoreferenziale, l'autrice si preoccupa di proporre critiche a precedenti teorie di altri autori e di controbattere alle osservazioni proposte da altri circa le edizioni precedenti del saggio. Ottimo stimolo di riflessione pedagogica.