€ 12.50
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Ritratti di Fidelman

Ritratti di Fidelman

di Bernard Malamud


  • Editore: Minimum Fax
  • Collana: Minimum classics
  • Traduttore: Omboni I.
  • Data di Pubblicazione: novembre 2010
  • EAN: 9788875212810
  • ISBN: 8875212813
  • Pagine: 214
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Trama del libro

Arthur Fidelman, pittore fallito, arriva in Italia per completare uno studio critico su Giotto. Appena giunto a Roma, però,il perfido Shimon Susskind, ebreo come lui, gli sottrae con l'inganno il sudato manoscritto; per Fidelman inizia così una lunga serie di disavventure che lo vedrà peregrinare di città in città, arrangiandosi nei modi più disparati. Un'Italia trasfigurata - non più patria dell'arte e del Rinascimento, come immaginava Fidelman, ma terra ostile popolata da uomini e donne grotteschi - fa da sfondo al percorso esistenziale del protagonista, costretto a reinventarsi di volta in volta borseggiatore, falsario di quadri, protettore di prostitute, in una spirale che si interromperà soltanto con la sorprendente, conclusiva riscoperta di sé. Un classico antieroe malamudiano, sospeso suo malgrado tra il sublime dell'arte e il tragico della vita.

I libri più venduti di Bernard Malamud

Tutti i libri di Bernard Malamud

Voto medio del prodotto:  3 (3 di 5 su 2 recensioni)

2Ritratti, 09-02-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Dopo aver letto e apprezzato "Il commesso" dello stesso autore sono andato a colpo sicuro su questo rimanendone disorientata. Non ho trovato quasi nulla dello stile e della bravura nel tenere attento il lettore. Questo romanzo, che è poi un insieme di raccontini, non funziona, è discontinuo e scollegato. Non avvince e si dimentica in fretta.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Ritratti di Fidelman, 31-03-2011
di - leggi tutte le sue recensioni
Ho ricevuto in dono quest'opera deliziosa. Romanzo breve che Malamud ricavò accorpando alcuni suoi precedenti racconti (e un po' si vede) estremamente sfizioso: Fidelman ricorda Calandrino del Decameron, in effetti è un po' meno ingenuo ma altrettanto sfigato.
Ritieni utile questa recensione? SI NO