Il ritorno dell'economia della depressione e la crisi del 2008 di Paul R. Krugman edito da Garzanti

Il ritorno dell'economia della depressione e la crisi del 2008

Editore:

Garzanti

Collana:
Saggi
Edizione:
4
Traduttore:
Regazzoni N., Merlini R.
Data di Pubblicazione:
31 gennaio 2009
EAN:

9788811600930

ISBN:

8811600936

Pagine:
224
Formato:
rilegato
Argomento:
Economia internazionale
Acquistabile con la

Descrizione Il ritorno dell'economia della depressione e la crisi del 2008

Nel 1999 Paul Krugman aveva raccontato le crisi che hanno devastato diverse economie in Asia e in America Latina, lanciando un terribile monito: può accadere anche da noi, e possiamo andare incontro a una nuova Grande Depressione. Così come i batteri diventano resistenti agli antibiotici, anche la moderna finanza è diventata immune ai rimedi escogitati dopo la crisi del '29. I primi anni del nuovo millennio, con il boom di Wall Street e il trionfo della finanza allegra, sembravano smentire questa previsione. Poi è arrivato il "grande crac" del settembre 2008, e nelle stesse settimane Paul Krugman ha vinto il Premio Nobel per l'Economia. In questa nuova edizione del Ritorno dell'economia della depressione, ampiamente rivista e aggiornata, Paul Krugman ci fa capire come la "deregulation" e le dinamiche di un sistema finanziario svincolato da ogni controllo abbiano prodotto la peggiore crisi dagli anni Trenta a oggi. E ci illustra le misure che bisogna prendere perché fenomeni del genere non si ripetano.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da non perdereDi m. lucia-31 gennaio 2012

Il testo tratta argomenti seri e difficili, ma lo fa con chiarezza ed umiltà. Krugman stimola di continuo il lettore, richiamando la sua attenzione. Non è dedicato a soli studenti di economia, come chiarisce l'autore, ma a tutti, er comprendere la genesi e la natura dei fenomeni che ci circondano. Stimolante ed interessante, assolutamente da leggere.

Il ritorno dell'economia Di R. Mario-12 luglio 2011

Leggere un saggio di economia non è mai un impresa facile, nonstante questo testo sia molto accessibile. Ma tant'è: la curiosità di capirne di più sulla crisi economica che stiamo attraversando e soprattutto sulle cause che l'hanno scatenata ha vinto sulla difficoltà dell'argomento. Quale il risultato della cavalcata tra tassi di interesse, rapporti di cambio tra le valute, controlli sui capitali, politiche monetarie e fiscali, liberismo e protezionismo? L'impressione che se ne ricava è che l'economia è una scienza con troppe variabili interdipendenti, sicchè modificarne una influenza tutte le altre: il compito degli economisti è insomma estremamente complesso e questo spiega sia perché coesistano diverse scuole di pensiero sia i risultati non sempre centrati delle previsioni economiche. A ciò si aggiuga il fattore umano e cioè la risposta dei singoli individui alle manovre degli statisti e degli economisti che aggiunge un ulteriore fattore di imponderabilità. Questi alcuni degli insegnamenti che si traggono dalla lettura.