Ritorna, dottor Caligari di Donald Barthelme edito da Minimum Fax

Ritorna, dottor Caligari

Editore:

Minimum Fax

Traduttore:
Gorlier C.
Data di Pubblicazione:
19 maggio 2003
EAN:

9788887765809

ISBN:

8887765804

Pagine:
202
Acquistabile con la

Trama Ritorna, dottor Caligari

Amato da un realista come Raymond Carver (che in una recensione dichiara: "Donald Barthelme era il nostro eroe, ragazzi!") e ispiratore delle nuove leve della letteratura postmoderna (scrittori come Aimee Bender, Donald Antrim e David Foster Wallace lo riconoscono fra i loro maestri), Donald Barthelme è stato uno degli innovatori della narrativa americana del dopoguerra. Nel 1964 irrompeva per la prima volta sulla scena letteraria con questa raccolta di racconti: collage narrativi che miscelano immaginario pop e cultura alta, ambientazioni borghesi e invenzioni fantastiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un turbine di eccessiDi g. marco-29 aprile 2012

Un libro particolare che ha bisogno di un impegno particolare. I racconti di Barthelme sono difficili e a volte enigmatici: spesso ci sono salti di tempo, di luogo e di personaggi che pongono in difficoltà il lettore; difficoltà che quasi mai vengono messe a termine proseguendo nella lettura. Stimola però una qualche curiosità, almeno in un certo tipo di lettore. E' come godersi un film di Lynch: ciascuno può farsi una propro giudizio senza però avere la certezza di avere visto correttamente.

Ritorna, dottor CaligarDi S. Goffredo-9 luglio 2011

Molto ma molto meglio rispetto invece al suo unico romanzo che mi era capitato di leggere. In questa raccolta di ben 14 racconti ve ne sono alcuni in cui lo sperimentalismo francamente risulta in una lettrua molto ostica, non tanto per la scorrevolezza del testo, che rimane eccellente, quanto per la comprensione reale di quello che stiamo leggendo (ed in questo quindi do ragione a coloro a cui il libro è risultato incomprensibile) . Ma per la stragrande maggioranza i racconti sono estremamente belli. Tra tutti, secondo me: "Un uomo si nasconde", "La grande trasmissione del 1938", "Io e Miss Mandible", "Marie, Marie, tieniti stretta", "Margini", "Sospesi nell'aria", "A Londra e a Roma", "Una pioggia d'oro", ma sicuramente anche molti altri sono notevoli. Io giudico quindi questa raccolta di racconti estremamente bella e stimolante; una lettura sicuramente diversa dall'usuale, insolita, ma estremamente efficace. Non sono quindi assolutamente d'accordo con chi dice (Latinese) che questo modo di scrivere, innovativo per gli anni sessanta, sia poi invecchiato molto male. Non sono nemmeno d'accordo con chi dice che questo libro non sia per tutti: la scrittura, ripeto, è estremamente scorrevole, non vi si trovano citazioni troppo colte, l'unica cosa è che la lettura richiede una certa attenzione, ma ripaga poi con un grande piacere. Assolutamente da leggere.