
Risvegli
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Biblioteca Adelphi
- Edizione:
- 7
- Traduttore:
- Salmaggi A.
- Data di Pubblicazione:
- 25 febbraio 1991
- EAN:
9788845908026
- ISBN:
884590802X
- Pagine:
- 560
- Argomento:
- Malattia
Libro Risvegli di Oliver Sacks
Trama libro
"Risvegli" è il racconto sconvolgente di come alcuni pazienti vennero risvegliati, mediante un farmaco somministrato da Sacks stesso, dopo quarant'anni di sonno.
Recensioni degli utenti
Riaprire gli occhi al mondo - 25 maggio 2012
E' una storia commovente, trascinante e appassionante di un medico che vede i propi pazienti non come malati da guarire, ma come persone che... Per motivi diversi (e la diversità è da leggere nella specificità delle loro storie) si sono addormentati alla vita... Sono affetti da schizofrenia catatonica. Questo medico riesce a farli rinascere per una seconda volta facendogli riprendere il contatto con la realtà e questo attraverso una medicina molto semplice... L'Umanità.
Un emozionante diario clinico - 16 marzo 2012
Oliver Sacks ha la meravigliosa capacità di narrare, rendendoli avvincenti, anche argomenti prettamente scientifico-medici. Durante gli anni della sua carriera, ha sperimentato l'utilizzo di un certo farmaco, la L-dopa, per curare i suoi pazienti affetti da encefalopatia letargica. Questa è la sua storia: a essere sinceri, è la storia empatica e umana, di ciascuno dei suoi pazienti, e dei loro risvegli. Commovente e analitico, umano e scientifico allo stesso tempo, riesce a unire le due facce dell'essenza umana, la logica e la pietas. In qualche riga spiega come la medicina e il lavoro del medico è forse l'unico che permette la sintesi della scienza e dell'arte. Difficile paragonarlo all'omonimo film: a mio avviso sono entrambi dei capolavori.
appassionante - 7 luglio 2010
Reso giustamente celebre dall'omonimo film, questo romanzo verità illustra la grande epidemia del 1917 di encefalite letargica: magistralmente il neruologo veste i panni del narratore e racconta luci e ombre di una terapia straordinaria.