La risposta all’emergenza come occasione di promozione della Salute e Coesione della Comunità
Il contributo del Servizio inOltre
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Scienze psicologiche
- Data di Pubblicazione:
- luglio 2017
- EAN:
9788867877706
- ISBN:
8867877704
- Pagine:
- 236
- Formato:
- brossura
La risposta all’emergenza come occasione di promozione della Salute e Coesione della Comunità di Gian Piero Turchi, Diletta Cigolini
Descrizione libro
A partire dalla presa in carico del mandato istituzionale per la gestione dell’emergenza “suicidi degli imprenditori veneti” offerto dalla Regione Veneto, il modello consulenziale di inOltre, Servizio realizzato con il supporto finanziario della Regione del Veneto, ha definito (e trasformato) la gestione dell’emergenza come occasione sia di promozione della Salute del cittadino sia di Coesione sociale per l’intera Comunità. Questo si è reso possibile grazie: alla sinergia istituzionale su cui inOltre si fonda (Regione del Veneto - ULSS 7 Pedemontana - Università di Padova - Dipartimento FISPPA); alla incessante costruzione di un’Architettura della rete dei servizi di tipo generativo, con le risorse e gli snodi formali ed informali del territorio della Regione del Veneto; ai riferimenti teorico-metodologici della Scienza Dialogica. Soltanto in questo modo è stato possibile mettere in campo un servizio consulenziale sia telefonico sia territoriale con un’operatività h 24 e 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
Gian Piero Turchi è docente nell’Università di Padova, Scuola di Psicologia, per gli insegnamenti di Psicologia clinica e Psicologia delle differenze culturali e clinica della devianza. Riveste ruolo di Formatore, Consulente e Responsabile Scientifico in progetti di promozione della Salute, della Coesione Sociale e di costruzione di reti tra i servizi territoriali in ambito socio-sanitario.
Per inOltre riveste il ruolo sia di Responsabile Scientifico del Servizio sia di Supervisore Scientifico al servizio consulenziale.
Diletta Cigolini, psicologa, è docente per attività didattico-integrativa nell’Università di Padova, Scuola di Psicologia, all’interno dell’insegnamento di Psicologia delle differenze culturali e clinica della devianza.
Per inOltre riveste il ruolo sia di Responsabile Operativo & Coordinamento Reti sia il ruolo di Consulente.