Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo di Massimo Montanari edito da Laterza

Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo

Editore:

Laterza

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
5 novembre 2009
EAN:

9788842091011

ISBN:

8842091014

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Il riposo della polpetta e altre storie intorno al cibo

Perché il pane è un simbolo di civiltà? Cosa può insegnarci la pasta sul rapporto tra forma e sostanza? Che cosa significa dividere le carni, e non poter dividere la minestra? Ricercare la ricetta perfetta è ideologicamente corretto? Le ricette di cucina hanno qualcosa in comune con le ricette del medico? Perché al barbecue cucinano sempre i maschi? I piccoli gesti della vita quotidiana hanno un senso quasi mai banale. Aiutano a riflettere su quello che accade ogni giorno intorno a noi, sul nostro rapporto col mondo, con gli altri, con noi stessi. "Un'idea a cui sono particolarmente affezionato", scrive Montanari, "è che le pratiche di cucina non solo costituiscono un decisivo tassello del patrimonio culturale di una società, ma in molti casi rivelano meccanismi fondamentali del nostro agire materiale e intellettuale. La cucina può così essere assunta come metafora della vita, a meno che non ammettiamo che la vita stessa sia metafora della cucina".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Il riposo della polpetta Di O. Marco-7 luglio 2011

Mi ha deluso un pochino questa raccolta di piccole satire e dire che ho scelto questo libro perché condivido la posizione dell'autore in merito alla cucina come mezzo di trasmissione della cultura (e non soltanto di titillamento delle papille) : da sempre credo che si tratti di un sapere antichissimo (riconoscere i diversi cibi, prepararli secondo certe modalità, conservarli, associarli e così via) da preservare e trasmettere a nostra volta.

Il riposoDi T. Carolina-5 dicembre 2010

Delizioso libro sui cibi, scritto da (e per) chi ama davvero il cibo, il cucinarlo e l'atto del mangiare in quanto gesto culturale, e non di mera sopravvivenza. Esperto di "storia dell'alimentazione", Montanari ha qui racchiuso una serie di articoli editi e inediti che ricostruiscono la storia dei cibi, ma anche la cultura del mangiare, e come i cibi abbiano influito sulle nostre abitudini, più di quanto la nostra storia abbia influito sulla loro evoluzione. Gradevole, curioso, appassionato, è anche un piacevolissimo ripasso di storia, e un'immersione inedita negli usi e costumi del genere umano, che ci può aiutare a capire chi siamo... E perchè lo siamo diventati.

Il riposo della polpetta Di d. Silvio-8 novembre 2010

Ho scelto questo libro perché condivido la posizione dell'autore in merito alla cucina come mezzo di trasmissione della cultura (e non soltanto di titillamento delle papille): da sempre credo che si tratti di un sapere antichissimo (riconoscere i diversi cibi, prepararli secondo certe modalità, conservarli, associarli e così via) da preservare e trasmettere a nostra volta*. Tuttavia confesso che, a parte qualche sporadica informazione curiosa o utile, questo volume mi ha delusa molto. Si tratta di una raccolta di articoletti, che finiscono per essere come taglio non dissimili da un temino delle medie; probabilmente la forma stessa ha penalizzato molto l'insieme: sono tutti piccoli testi senza approfondimenti, con nozioni o concetti ripetuti anche quattro o cinque volte (dopo un po' dà sui nervi!), e talvolta con un certo andazzo retorico che finisce per rendere il tutto un po' pesante. Caro Montanari, non tutte le ciambelle riescono col buco.