Rinascimento privato di Maria Bellonci edito da Mondadori

Rinascimento privato

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 agosto 2002
EAN:

9788804509882

ISBN:

8804509880

Pagine:
488
Acquistabile con la

Trama Rinascimento privato

Questa «autobiografia» di Isabella d'Este, marchesa di Mantova, Maria Bellonci volle definirla romanzo. E tale è questo scritto, per la creazione letteraria del linguaggio a un tempo antico e modernissimo, per la scelta dell'autrice di fare di Isabella l'io narrante, sovrapponendo così al personaggio storico quello romanzesco e infine per la creazione di un personaggio totalmente inventato, l'inglese Robert de la Pole. Questa edizione di «Rinascimento privato» è arricchita dalle pagine del «Diario» di Maria Bellonci che si riferiscono alla composizione del romanzo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Rinascimento privatoDi S. Carmela-18 agosto 2011

Ultimamente mi sto appassionando moltissimo ai libri di genere storico e per puro caso questo romanzo, un regalo inaspettato ma molto gradito, si ricollega a mo' di triangolo ad altri due letti poco tempo fa ovvero una biografia su Lucrezia Borgia ed il romanzo della Essex "I cigni di Leonardo", facendomi così risultare questo splendido lavoro della Bellonci ancor più gradito.

DiarioDi C. Luna-25 ottobre 2010

Sa un pò di romanzo ed un pò di biografia questo libro della Bellonci. Chi parla è Isabella d'Este ormai sessantenne che rievoca la sua gioventù e gli avvenimenti che hanno caratterizzato l'Italia a cavallo fra Quattrocento e Cinquecento.