La riforma della scuola; quali prospettive pedagogiche?
- Editore:
Bulzoni
- Collana:
- Psichiatria psicologia pedagogia
- Data di Pubblicazione:
- 1 Dicembre 2005
- EAN:
9788878700802
- ISBN:
8878700800
- Pagine:
- 326
Descrizione La riforma della scuola; quali prospettive pedagogiche?
IndiceS.S. Macchietti, IntroduzioneA. Catalani, Riforma della Costituzione e ordinamento scolasticoS. Cicatelli, Il cammino legislativo della RiformaG. Serafini, Il processo di Riforma: lettura pedagogicaP. de Domini, Per una lettura psicologicaA.G. Devoti, Quale umanesimo tecnologico B. Grasselli, Integrazione e autonomiaR. Cuccurullo, Quale bambino nella scuola dell'infanzia? Prospettive per un profilo educativoL. Giannini, Il ragazzo al termine del primo cicloS. Angori, Il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo cicloF. d'Aniello - S. Frosoni, Per una lettura pedagogica dell'Art. 4 della Legge 28 marzo 2003, n. 53N. Bellugi, La prospettiva della corresponsabilità formativa: famiglia, scuola, enti, istituzioniA. Artini, Il ruolo della dirigenza scolastica nel quadro della riforma scolastica secondo la Legge 28 marzo 2003, n. 53S.S. Macchietti, Per riscoprire e valorizzare la persona. Le prospettive dell'educazione personalizzata e il contributo dell'I.R.C.