Riforma delle province e sistema delle autonomie locali. Atti del Convegno (Monteriggioni, 28 giugno 2012) di Andrea Frosini, Michela Manetti edito da Maggioli Editore

Riforma delle province e sistema delle autonomie locali. Atti del Convegno (Monteriggioni, 28 giugno 2012)

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2013
EAN:

9788838777912

ISBN:

8838777918

Pagine:
88
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Riforma delle province e sistema delle autonomie locali. Atti del Convegno (Monteriggioni, 28 giugno 2012)

Questo volume reca gli atti del Convegno che si è tenuto presso il Complesso monumentale di Abbadia a Isola (Monteriggioni) il 28 giugno 2012. La spietata incombenza degli obbiettivi di finanza pubblica rende necessario rimeditare le ragioni ultime del sistema delle autonomie locali, tanto in rapporto alla democraticità dell'ordinamento, quanto alla funzionalità dell'apparato politico-amministrativo. I contributi riportati nel presente Quaderno costituiscono uno spunto di riflessione per una riforma organica della materia. L'importanza delle questioni di diritto costituzionale affrontate nel dibattito è confermata dai provvedimenti assunti successivamente, i quali hanno avallato alcune delle tesi esposte in questo volume, mentre altre ne hanno respinte. Si fa riferimento, in particolare, al decreto legge n. 95 del 2012 (c.d. Spending Review) convertito in legge n. 135 del 2012 e al decreto legge n. 188 del 2012, la mancata conversione in legge del quale dimostra quanto sia arduo concepire una riforma delle autonomie territoriali sulla sola base dell'esigenza di riduzione dei costi. Questo volume reca gli atti del Convegno che si è tenuto presso il Complesso monumentale di Abbadia a Isola (Monteriggioni) il 28 giugno 2012.
La spietata incombenza degli obbiettivi di finanza pubblica rende necessario rimeditare le ragioni ultime del sistema delle autonomie locali, tanto in rapporto alla democraticità dell’ordinamento, quanto alla funzionalità dell’apparato politico-amministrativo. I contributi riportati nel presente Quaderno costituiscono uno spunto di riflessione per una riforma organica della materia.
L’importanza delle questioni di diritto costituzionale affrontate nel dibattito è confermata dai provvedimenti assunti successivamente, i quali hanno avallato alcune delle tesi esposte in questo volume, mentre altre ne hanno respinte. Si fa riferimento, in particolare, al decreto legge n. 95 del 2012 (c.d. Spending Review) convertito in legge n. 135 del 2012 e al decreto legge n. 188 del 2012, la mancata conversione in legge del quale dimostra quanto sia arduo concepire una riforma delle autonomie territoriali sulla sola base dell’esigenza di riduzione dei costi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti