Riferimenti generalizzati in relatività e applicazioni di Giorgio Ferrarese edito da Pitagora

Riferimenti generalizzati in relatività e applicazioni

Pitagora

Descrizione Riferimenti generalizzati in relatività e applicazioni

Questa la sequenza dei capitoli del volume: Bicongruenze temporali in relatività generale (Riferimenti polari in relatività generale. Geometria riemanniana nei riferimenti generalizzati). Applicazioni ed esempi (Superfluidi e continui tipo Cosserat. Geometrizzazione della dinamica dei sistemi olonomi. Dinamica dei sistemi anolonomi). Riferimenti isotropi e propagazione della luce (Riferimenti isotropi in relatività generale. Proprietà di 2° ordine di un riferimento isotropo. Geometria einsteniana della propagazione della luce). Dinamica delle superfici materiali e propagazione ondosa (Dinamica delle superfici materiali e problema di Cauchy. Onde di discontinuità ordinarie e condizioni di compatibilità. Propagazione ondosa in relatività-discontinuità iterate. Discontinuità iterate). Ottica geometrica e principio di Fermat in relatività generale (Ottica geometrica in relatività generale. Il principio di Fermat in relatività generale).

Fuori catalogo - Non ordinabile