Rifare il verso. La parodia nella letteratura italiana di Gino Tellini edito da Mondadori

Rifare il verso. La parodia nella letteratura italiana

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar saggi
Data di Pubblicazione:
7 ottobre 2008
EAN:

9788804581734

ISBN:

8804581735

Pagine:
385
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Rifare il verso. La parodia nella letteratura italiana

Fino dall'antichità gli scrittori si sono divertiti a contraffare lo stile di celebri capolavori, e non fa eccezione la nostra letteratura, che pure nei suoi canoni ufficiali appare per lo più paludata e impettita, gestita da castigati accademici, ecclesiastici, professori. Nonostante la pratica scolastica in buona parte li ignori, vi sono interi capitoli della storia letteraria italiana che vanno sotto il segno della verve parodica, del controcanto alternativo ai modelli vigenti. Ce li fa scoprire in questo saggio un grande esperto di letteratura che conduce affabilmente il lettore per mano attraverso un piacevole itinerario, un'amena passeggiata lunga otto secoli, dallo Stilnovo a Palazzeschi a Eco, passando per Boccaccio, Folengo, Porta, Manzoni, Leopardi, in compagnia di tanti scrittori che si sono divertiti a "rifare il verso" ai loro illustri colleghi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Rifare il versoDi M. Giada-26 novembre 2010

L'ho trovato carino e divertente per passare qualche istante di leggerezza nel quale si può ridere anche della meravigliosa letteratura del nostro paese.

amor è un desio che ven da core....vero?? Di R. Antonia-25 agosto 2010

Forse chi studia per necessità la letteratura italiana non riesce ad apprezzarla nel modo in cui dovrebbe essere apprezzata; chi invece come me la studia non solo per dovere ma soprattutto per passione amandola molto non può non apprezzare questa divertente parodia delle grandi opere del passato. Uno squarcio carino e buffo da non perdere..