Ricordi di un vicolo cieco di Banana Yoshimoto edito da Feltrinelli

Ricordi di un vicolo cieco

Feltrinelli

Traduttore:
Amitrano G.
23 giugno 2008

9788807720024

8807720027

Argomento:
Racconti

Trama Ricordi di un vicolo cieco

Cinque racconti per cinque personaggi che, in seguito a eventi improvvisi e dolorosi, si interrogano sul significato della propria vita e sulla possibilità di essere felici. Nel primo racconto, due compagni di università, Setsuko e Iwakura, sono legati da un'intensa amicizia destinata a trasformarsi in un amore profondo. Il secondo racconto, parla di un tentativo di avvelenamento ai danni di Matsuoka, una ragazza che lavora in una casa editrice. Matsuoka rimette in discussione il legame con le persone che credeva di amare e decide di tornare per un po' di tempo nel paese natale dove, grazie alla quiete e alle attenzioni della nonna, recupera la fiducia in se stessa e nei rapporti umani. Il terzo racconto è una tragica storia di amicizia tra bambini. Mitsuyo, una scrittrice affermata, ricorda il suo rapporto con Makoto, un amico d'infanzia con il quale trascorreva tutti i pomeriggi dopo la scuola. Il quarto racconto narra le vicende di una ragazza ingenua che nonostante le avversità riesce a vivere in armonia con se stessa, sempre accompagnata e protetta da uno sguardo soprannaturale. L'ultimo racconto, che dà il titolo al libro, ha come protagonista Mimi, una ragazza che scopre il tradimento del fidanzato. Decide allora di cambiare città per cercare di dimenticarlo e incontra Nishiyama, la felicità: un piatto di riso al curry buonissimo fatto mescolando per caso alcuni ingredienti avanzati, tragicamente impossibile da ripetere una seconda volta con lo stesso, identico sapore.

3 di 5 su 9 recensioni

L'apparenza della veritàla verità dell'apparenzaDi b. anna-15 febbraio 2017

Cinque racconti, cinque personaggi femminili, protagoniste che vedono accadere qualcosa che interrompe quella che sembra una placida felicità e le induce ad interrogarsi sul senso del loro vivere, sulla felicità, sulla verità di quel che credono vero: due universitari che da amici scoprono di amarsi e di voler costruire una vita insieme; un ritorno al paese natale dopo un accidentale avvelenamento; una tragica amicizia di bambini che riaffiora alla memoria; una vita in armonia con se stessi accompagnata e protetta da uno sguardo soprannaturale; una nuova felicità dopo un tradimento. Il racconto illumina situazioni e sentimenti in un'atmosfera di silenzio e freddezza, come un cristallo che lasci intravvedere il suo cuore che però non batte: algido e fermo nella sua raggelante bellezza.

Ricordi di un vicolo ciecoDi m. ilaria-24 febbraio 2012

Un libro che racchiude cinque storie diverse in cui i protagonisti a seguito di improvvisi eventi dolorosi si interrogano sulla vita e sulla felicità. "Da qualche parte dentro di me lo sapevo e mi sentivo triste. Troppo triste per capire che cosa mi mancava. Questo mi diceva la mia anima. La luce interiore, la luce trasparente e bellissima che veniva da fuori, e la luce che splendeva tra noi due, si fusero in una, illuminando il nostro futuro. ""

Carino...Di b. ilaria-3 maggio 2011

Questo libro e' scritto con uno stile semplice e scorrevole. E' interessante venire a conoscenza di alcuni dei costumi giapponesi e devo ammettere che questo e' stato l'aspetto che ha permesso che continuassi la lettura fino alla fine. L'ultimo dei cinque racconti e' forse quello in cui la maggior parte della gente si rispecchiera' con maggior facilita' . Nel complesso consiglio questa lettura a chi sia interessato a qualcosa di non troppo impegnativo.

Ricordi di un vicolo ciecoDi m. serena-1 maggio 2011

Il mio primo e finora unico libro di questa scrittrice giapponese. Molto carino e scorrevole, un libro da leggere e da regalare perchè è uno di quei libri che normalmente piaciono a tutti.

Ottima autriceDi c. andrea-25 febbraio 2011

E' la prima volta che mi avvicino a questa autrice orientale e devo dire che ne sono rimasto colpito in positivo. In particolare questo libro contiene 5 storie brevi unite da un filo comune: il senso della vita, i protagonisti in seguito a eventi faranno un'analisi interiore di loro stessi. Consigliato a chi si avvicina per la prima volta a questa autrice.

Un mondo da conoscereDi D. Chiara-10 dicembre 2010

Ho scoperto Banana Yoshimoto da poco e subito ho apprezzato il suo modo di scrivere. Questo libro contiene racconti brevi ma ricchi di significati. I suoi scritti ci raccontano le abitudini, le tradizioni, le credenze del mondo giapponese.