Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale
Il contributo di Charles Taylor alla riflessione sul welfare del futuro
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Collana:
- Pedagogia, cultura e società
- Data di Pubblicazione:
- 2014
- EAN:
9788862925297
- ISBN:
8862925298
- Pagine:
- 302
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Economia del welfare
Dal riconoscimento individuale alla costruzione sociale di Lorenzo Biagi, Vincenzo Salerno
Descrizione libro
Il tratto specifico di Taylor ci sembra consistere nella sua felice capacità di cogliere alcuni germi moderni non sviluppati dalla stessa modernità (anzi, talora distorti da essa) e di svolgerli mantenendo il dialogo con la Tradizione filosofica (con la T maiuscola), escogitando allo stesso tempo nuovi orientamenti in risposta alla libertà e alla cultura odierna.
A partire dalla sua riflessione, fatta dialogare di volta in volta con le competenze, le conoscenze e le esperienze degli Autori in un percorso di confronto e collaborazione durato all’incirca un anno, nasce e si sviluppa questa proposta che raccoglie la sfida urgente di (ri)pensare – con Taylor – nuove prassi e nuove pratiche educative e sociali.
Indice
Introduzione. Il pensiero di Charles Taylor: analisi critica e prospettive interpretative
Sezione Prima. I fondamenti
1. L’identità tra originalità e riconoscimento
Sezione Seconda. Il quadro di riferimento: la prospettiva tayloriana in dialogo con le scienze sociali
2. Il riconoscimento della differenza: tra “culture” e processi culturali
3. Confronto tra la teoria delle emozioni-motivazioni di Taylor e la teoria evoluzionista delle motivazioni relazionali umane
4. Diritti soggettivi, scenari di welfare e bisogni di moralità in Charles Taylor
5. Il noi familiare nel diritto di famiglia italiano. Note a margine a uno studio su Charles Taylor
Sezione Terza. Innovazione e metodi per un nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor
6. Costruzione dell’io e costruzione del noi nel nuovo welfare: possibili spunti per la pedagogia sociale dalla lettura di Charles Taylor
7. Vita comune. Tipi di legami
8. Riflessioni su identità, beni sociali, empowerment e welfare dal pensiero di C. Taylor
Sezione Quarta. Questioni aperte per una rinnovata qualità delle figure educativE
9. Filosofia sociale, educazione e beni comuni
10. Etica personalista e nuovo welfare
11. L’identità dell’educatore alla luce del pensiero di Charles Taylor
Conclusioni E Spunti Di Dibattito
12. Le inedite chances dell’età secolare
Nota sui Curatori
Lorenzo Biagi insegna Antropologia filosofica, Etica e Pedagogia sociale presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre e Filosofia morale presso l’ISSR di Treviso-Vittorio Veneto. È segretario generale della Fondazione Lanza, che svolge attività di ricerca nell’ambito dell’etica applicata, ed è direttore della Rivista Etica per le Professioni; la sua ultima pubblicazione è Corruzione (Padova, 2014).
Vincenzo Salerno è prete salesiano. Laureato in Filosofia, Teologia e Pedagogia sociale, ha conseguito un dottorato in Etica a Losanna. È direttore del Dipartimento di Pedagogia e docente presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre. È direttore della comunità per adolescenti multiproblematici ‘La Viarte’. La sua ultima pubblicazione è Famiglie in rete (con L. Benvenuti e C. Vecchiet, Roma, 2012).