
Il richiamo della foresta
- Editore:
Edizioni Clandestine
- Collana:
- Highlander
- Traduttore:
- Gambaccini B.
- Data di Pubblicazione:
- 25 settembre 2009
- EAN:
9788895720401
- ISBN:
8895720407
- Pagine:
- 126
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- NARRATIVA CLASSICA (PRIMA DEL 1945)
Libro Il richiamo della foresta di Jack London
Trama libro
Rapito e condotto tra i ghiacci del Klondike, all'epoca della febbre dell'oro, Buck viene picchiato e costretto a divenire un cane da traino, sperimentando i molteplici volti dell'animo umano, meschinità e grandezza, cupidigia e altruismo, aggressività e affetto. Nelle molteplici esperienze apprende la fatica e l'orgoglio dei cani da slitta e si trova più volte costretto a lottare per sopravvivere, finché la lezione del bastone e della zanna fa riaffiorare in lui l'ancestrale istinto selvaggio. Sfruttato troppo duramente dai suoi ultimi padroni, Buck viene salvato da John Thornton, con il quale ritrova l'amore per l'uomo. Ma il richiamo della foresta e della natura si fa dentro di lui sempre più irresistibile. Gli sterminati spazi del Nord, la legge inflessibile della sopravvivenza che accomuna esseri umani e animali, la tesa ricerca di amore e libertà, questi i temi che London propone in questo breve, ma appassionante romanzo.
Recensioni degli utenti
Ottimo ad ogni età - 16 marzo 2018
Definito come un romanzo per ragazzi, così come molti altri libri di London, devo dire si adatti perfettamente a qualsiasi età. Le dinamiche umane vengono dipinte dal punto di vista di un animale, un cane, che con il suo intuito e la sua capacità di adattamento batte qualsiasi altro individuo della nostra specie. È un libro che merita di essere letto, apprezzato e metabolizzato. Trovo estremamente poetico il fatto che il povero animale dopo i soprusi dovuti alla stupidità e all'egoismo umano riesca a trovare il suo posto, una degna conclusione per un romanzo che ti resta dentro e che non si può fare a meno di apprezzare.
Molto buono - 9 settembre 2017
Jack London è un autore che mi è sempre piaciuto! Ho pensato di farlo conoscere a un ragazzino. Le illustrazioni sono bellissime e la veste tipografica nell'insieme è piuttosto bella.