La ricerca contemporanea nelle scienze sociali. Per i Licei e gli Ist. Magistrali di Andrea Binazzi, Francesco S. Tucci edito da Palumbo

Palumbo

9788880204640

8880204645

Servizio copertine

Per questo libro è disponibile la copertina trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta € 1.39€ 1.64 -Sconto 15%

Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La ricerca contemporanea nelle scienze sociali. Per i Licei e gli Ist. Magistrali

Il libro si presenta come uno strumento di lavoro per i Licei delle scienze Sociali e per l'Indirizzo socio-psicopedagogico del progetto Brocca.La scelta dei materiali e la loro organizzazione lo rende utilizzabile anche da parte dei docenti che sentono la necessità di testi e di documenti per affrontare i grandi temi dell'individuo e della società nel mondo contemporaneo.Il volume può essere affiancato ad un manuale, ma è stato pensato anche per un uso autonomo in quanto fornisce un ampio panorama della ricerca nel campo delle scienze dell'uomo e della società attraverso la voce dei principali protagonisti del dibattito contemporaneo.Nel costruire l'antologia, in coerenza con il metodo seguito per il manuale Scienze Sociali, sono stati privilegiati i grandi nodi tematici. Nel testo non si troverà una rassegna generale di classici del pensiero sociologico, antropologico e psicologico – poco coerente con l'impostazione curricolare di questi nuovi indirizzi di scuola media superiore – ma pagine stimolanti che testimoniano e indicano le direzioni vive della ricerca.L'organizzazione del volumeL'antologiaI testi sono raccolti in moduli tematici analoghi a quelli che costituiscono la struttura del volume Scienze Sociali. I testi sono preceduti da una presentazione che li contestualizza e sono accompagnati da glosse a margine che rendono possibile identificare meglio la linea dell'argomentazione.A conclusione di ogni modulo vengono fornite indicazioni per la verifica della comprensione dei testi nei loro nodi fondamentali e suggerimenti per approfondire e sviluppare la ricerca.L'apparato statisticoUna parte consistente del volume è dedicata alla presentazione di dati statistici organizzati in tabelle, grafici, carte tematiche sui fenomeni sociali e culturali trattati nei testi dell'antologia. Uno strumento di questo genere costituisce una novità nel panorama delle pubblicazioni scolastiche dedicate alle scienze sociali e favorisce un approccio rigoroso a questo tipo di conoscenze.

servizio Prenota Ritiri su libro La ricerca contemporanea nelle scienze sociali. Per i Licei e gli Ist. Magistrali