Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione vol.3
Contributi scelti
- Editore:
Aracne
- Collana:
- Riflessi
- Data di Pubblicazione:
- 2011
- EAN:
9788854842175
- ISBN:
8854842176
- Pagine:
- 980
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Semiotica, semiologia
Descrizione Retorica del visibile. Strategie dell'immagine tra significazione e comunicazione vol.3
Questo volume raccoglie una selezione delle comunicazioni presentate al IX Congresso dell'Associazione Internazionale di Semiotica Visiva (AISV-IASV), dedicato alla retorica del visibile. Ogni cultura si serve di investimenti figurativi per articolare, manipolare e trasformare una topica di contenuti, procedure, motivi. Le immagini, pitture, installazioni, film, fotografie, sculture, grafica e packaging, non sono mai meri abbellimenti, ma campi di manovra dell'altro, territorio di "condotte strategiche" per sfide, seduzioni, complicità e conflitti. Nel libro docenti e ricercatori di semiotica, storia dell'arte, scienze naturali, cinema e design, ne indagano il potere, leggendo con l'occhio del presente le fasi del discorso retorico, inventio, dispositio, elocutio, memoria e actio, e studiando, anche in chiave politica, le nuove tecnologie e i dispositivi preposti alla minaccia, alla sorveglianza e al controllo. Il congresso, organizzato nel 2010 dal LISaV (Laboratorio Internazionale di Semiotica a Venezia) ha avuto luogo a Venezia nella sede dello IUAV.