La responsabilità sociale d'impresa. Aspetti strategici, modelli di analisi e strumenti operativi di Mario Testa edito da Giappichelli

La responsabilità sociale d'impresa. Aspetti strategici, modelli di analisi e strumenti operativi

Editore:

Giappichelli

Data di Pubblicazione:
1 marzo 2008
EAN:

9788834877371

ISBN:

8834877373

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La responsabilità sociale d'impresa. Aspetti strategici, modelli di analisi e strumenti operativi

La profonda evoluzione delle dinamiche economiche, politiche e sociali, che fanno da sfondo alle attività delle organizzazioni imprenditoriali, richiama sempre più queste ultime a porre una particolare attenzione alla dimensione etica delie proprie performance. Sviluppo economico, compatibilità ambientale, equità e solidarietà sociale possono essere assunti, a ragion veduta, come profili diversi, ma fortemente integrati per analisi e valutazioni più complete ed esaustive della complessa e dinamica vita aziendale, nella visione di un costante dialogo e un responsabile confronto con i pubblici di riferimento. Il presente lavoro, muovendo dalla visione della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) che interpreta la tensione imprenditoriale verso la soddisfazione delle attese di tutti gli stakeholder, al di là degli obblighi di legge, analizza il processo di "responsabilizzazione" delle organizzazioni economiche, evidenziando come il successo di questo sia ineluttabilmente legato al coerente orientamento ed alla sistemica integrazione degli approcci volontaristici ed autoregolativi, dell'efficacia legislativa e dei valori morali dei componenti il sistema imprenditoriale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 27.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti