La responsabilità del professionista. Risvolti civilistici e penalistici della prestazione d'opera professionale
- Editore:
CLEUP
- Collana:
- Legal Research Groups di Elsa Italia
- Data di Pubblicazione:
- 14 novembre 2017
- EAN:
9788867878345
- ISBN:
8867878344
- Pagine:
- 344
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Procedura civile, controversie legali e risoluzione dei contenziosi, Etica legale e condotta professionale
La responsabilità del professionista. Risvolti civilistici e penalistici della prestazione d'opera professionale di Gaia Iappelli, Nicola Maria Maiello
Descrizione libro
ELSA - The European Law Students’ Association - Italia è la più grande associazione in Italia che riunisce studenti e neolaureati in materie giuridiche, per un totale di oltre 4.000 soci presenti su decine di facoltà di Giurisprudenza in tutto il territorio nazionale. Indipendente, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, si propone di affiancare la preparazione accademica dei giovani giuristi attraverso ulteriori occasioni di apprendimento, in modo da colmare il divario esistente tra la formazione universitaria e l’odierno mondo professionale.
La collana dei Legal Research Groups di ELSA Italia lega tutti i lavori di ricerca predisposti a livello locale e nazionale dall’associazione, opere collettanee nate dall’approfondimento di specifiche tematiche giuridiche di stringente attualità, sotto l’autorevole guida di professori ed avvocati in veste di Academic Supervisors.
Con tale progetto, ELSA Italia si propone di svolgere attività di indagine ed analisi di argomenti nuovi o dibattuti in molteplici rami del diritto e di renderne noti i relativi risultati alla comunità scientifica.
Il presente volume, coordinato da ELSA Italia sotto l’egida di autorevoli Academic Supervisors, si propone di analizzare, dinanzi alle continue evoluzioni normative e giurisprudenziali, i principi generali che regolano la responsabilità nell’ambito delle professioni intellettuali e di approfondire le relazioni intercorrenti tra le figure maggiormente ricorrenti ed i rispettivi clienti, ponendo in evidenza sia i profili civilistici che penalistici.