Responsabilità del medico. Tutela civile, penale e profili deontologici. Con software di Massimiliano Di Pirro edito da Edizioni Giuridiche Simone

Responsabilità del medico. Tutela civile, penale e profili deontologici. Con software

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2015
EAN:

9788891405777

ISBN:

8891405779

Pagine:
590
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomenti:
Argomenti medico-legali, Etica medica e condotta professionale
Acquistabile con la

Descrizione Responsabilità del medico. Tutela civile, penale e profili deontologici. Con software

Il volume, giunto alla V edizione, è una guida indispensabile per avvocati, consulenti, compagnie di assicurazione e tutti coloro che, a vario titolo, debbano occuparsi di malpractice medica, sia per tutelare i diritti dei pazienti, sia per far valere le ragioni del personale sanitario. Questa nuova edizione è aggiornata al d.l. 132/2014, convertito in l. 162/2014, che ha introdotto la negoziazione assistita, ha disciplinato il trasferimento nella sede arbitrale dei procedimenti pendenti davanti all’autorità giudiziaria e, per le cause meno complesse, ha inserito il nuovo art. 183 bis c.p.c., che consente il passaggio dal rito ordinario al rito sommario di cognizione. È stato completamente riscritto il capitolo sulla procreazione medicalmente assistita e sulla maternità surrogata, alla luce di due importanti sentenze: una della Corte costituzionale (n. 162/2014), che ha — condivisibilmente — dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 4, co. 3, l. 40/2004 nella parte in cui vietata la p.m.a. di tipo eterologo in caso di sterilità o infertilità assolute e irreversibili; l’altra della Cassazione (n. 24001/2014), che ha — meno condivisibilmente — affermato il divieto di maternità surrogata. In realtà gli argomenti a favore della maternità surrogata sono molti, e se ne dà conto nel volume.
Particolarmente ricca è la parte dedicata al formulario. Sono state inserite tutte le formule necessarie per gestire la mediazione obbligatoria (che vi guideranno dall’avvio del procedimento fino all’accordo), la negoziazione assistita ex d.l. 132/2014 e il trasferimento in sede arbitrale dei procedimenti pendenti davanti all’autorità giudiziaria (sempre ex d.l. 132/2014). Inoltre, vista l’attualità dell’argomento, abbiamo predisposto un ricorso d’urgenza per ottenere l’autorizzazione alla fecondazione eterologa.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 49.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti