Requiem di Antonio Tabucchi edito da Feltrinelli

Requiem

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
12
Traduttore:
Vecchio S.
Data di Pubblicazione:
22 settembre 2008
EAN:

9788807812828

ISBN:

8807812827

Pagine:
144
Acquistabile con la

Trama Requiem

In uno stato a metà tra la coscienza e l'incoscienza, l'esperienza del reale e la percezione del sogno, un uomo si trova a mezzogiorno, senza sapersi spiegare come, nella Lisbona deserta e torrida dell'ultima domenica di luglio. Sa di avere delle azioni da compiere, soprattutto l'incontro con un personaggio illustre e scomparso, ma non ha idea di come compierle. Si affida così al flusso del caso e seguendo le libere associazioni dell'inconscio si trova a seguire un percorso che lo porta a ricordare (a vivere il ricordo nell'attualità di quella giornata) alcune tappe fondamentali della sua vita, spingendolo a cercare di sciogliere i nodi irrisolti all'origine del suo stato allucinatorio. Il romanzo è stato scritto in portoghese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

I veri occhi di LisbonaDi L. Virginia-5 luglio 2011

Lisbona. Vino, tante varietà di cibo, cibo caldo e saporito, cibo profumato, cibo fino a fare assopire, clima soleggiato, temperature calde, strade, persone umili, lavori umili, focolare domestico, disagiati, imperfezione, bellezza mediterranea, mare, accoglienza, vivibilità, tranquillità. Requiem è Lisbona, ma Lisbona è anche lo scenario di un sogno che tutti vorremmo scrivere, alla ricerca delle persone con cui desideriamo risolvere affetti e domande. Dolcissimo, appetitoso libriccino.

CREPUSCOLARE Di c. sam-30 settembre 2010

Tabucchi ci pone ad un crocevia che ognuno di noi,"nel mezzo del cammin di nostra vita" può incontrare. Un viaggio a ritroso nella coscienza dove il presente schiude le porte ai fantasmi della memoria. Quasi una resa dei conti dove l'immaginazione traligna, rompe gli argini del quotidiano e consente ai vivi e ai morti un ultimo tratto di strada insieme. Sullo sfondo si può solo sentire l'evanescenza malinconica dell'amato Portogallo.