Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi di Emilio Gentile edito da Laterza

Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi

Editore:

Laterza

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
19 aprile 2007
EAN:

9788842074557

ISBN:

8842074551

Formato:
brossura
Argomento:
Filosofia sociale e politica
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi

La sacralizzazione della politica accade ogni volta che un'entità politica la nazione, la democrazia, lo Stato, la razza, la classe, il partito, il movimento - è trasformata in una entità sacra, in un oggetto di devozione e di culto, ed è collocata al centro di un sistema di credenze, di simboli e di riti. Nascono allora le religioni della politica, che non si identificano con un unico tipo di ideologia e di regime: esse possono sacralizzare la democrazia o l'autocrazia, l'eguaglianza o la disuguaglianza, la nazione o l'umanità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

"Benedetta" politica!Di M. Valerio Alberto-24 gennaio 2012

Lo storico defeliciano Emilio Gentile torna a studiare e spiegare il fenomeno della cosiddetta "sacralizzazione della politica". Un fenomeno che trasforma in un'identità sacra il partito, la nazione, lo Stato, la razza, la democrazia, il popolo o il movimento una semplice identità politica. Un libro che parte dal Faraone, passa per il Fuhrer e approda nell'attuale America "democrazia di Dio" dove anche oggi, il fenomeno sembra più presente che mai. Consiglio agli appassionati del genere gli altri lavori dello stesso autore: Il culto del littorio e La democrazia di Dio.

Illuminante!Di L. Silvia-7 aprile 2011

Ho letto questo libro perché in programma per una materia d'esame. Una lettura interessante, l'unico difetto è che molti passi sono forse troppo ripetuti. Infatti a lettura conclusa sicuramente i concetti di totalitarismo, sacralizzazione e ierofania saranno chiari al lettore. Aiuta ad allargare gli orizzonti riguardo la comune concezione di cosa sia la "religione" ed è uno stimolo positivo per reiterpretare la storia e il mondo contemporaneo. Che si condividano o meno le riflessioni esposte non ha alcuna importanza!