Le relazioni pericolose. Ediz. integrale di Pierre Choderlos de Laclos edito da Newton Compton

Le relazioni pericolose. Ediz. integrale

A cura di:
L. Chiavarelli
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119499

ISBN:

8854119490

Pagine:
256
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le relazioni pericolose. Ediz. integrale

Le relazioni pericolose rimane per la critica e per i lettori una pietra miliare di qualsiasi narrativa e un capolavoro indiscutibile del romanzo epistolare. Considerata la molteplicità dei temi, degli intrecci e dei riferimenti letterari, può essere soggetto a varie interpretazioni: c'è chi ne esalta l'ironia sostanziale e chi vi intravede invece un sentore di morte e di autodistruzione, chi arriva a vederci un'anticipazione dello Sturm und Drang e chi individua parentele con i fratelli minori di Sade. Resta comunque il fascino che continua, con il passare del tempo, a esercitare. Dal libro è stato tratto un film di grande successo, diretto da Stephen Frears e interpretato da Glenn Close, John Malkovich e Michelle Pfeiffer.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Le relazioni pericoloseDi m. serena-9 ottobre 2011

Eccezionale! Il più grande romanzo epistolare di sempre. Nella Parigi del settecento alcuni membri della buona società parigina si scambiano lettere per vendicarsi di ex amanti, e uomini senza scrupoli accettano la sfida di sedurre delle giovani solo per gioco. Complicati intrighi e doppiogiochismo in un libro senza tempo. Imperdibile.

Eccezionale!Di M. Gianpaolo-21 settembre 2011

Il capolavoro epistolare di Laclos è una perfetta cronaca delle vicende dell'epoca. Il personaggio principale è la strategia d'amore, che Laclos inserisce nella persona di Madame di Merteuil che con i suoi intrighi e marchingegni, vuole far soffrire Cécile e quasi tutti i personaggi dell'opera. Un tipico romanzo libertino.

Le relazioni pericoloseDi C. Lisa-3 settembre 2011

Una perfetta geometrie si nasconde dietro la corrispondenza che sostiene questo romanzo epistolare. Un'ordine che cela intrighi e malefatte nella società aristocratica e borghese della Francia di fine settecento scoprendo come e cosa sta in realtà dietro alle buone apparenze, ai buoni sentimenti che possono con inaspettata facilità essere ingannati e traviati.

Intrighi e sotterfugi di classeDi g. cristina-13 febbraio 2011

Lettere, lettere e ancora lettere, che i protagonisti si inviano da una parte all'altra della Francia del '600 e che sono il risultato di una trama ordita da due scaltri libertini: un visconte e una marchesa. Furbescamente e con avida ambizione di scavalcare l'altro in un duetto interminabile sino alla fine, i due giocano alla manipolazione degli altrui sentimenti con arguta classe, e, con menzogne vergognose, fino a quando il visconte cade innamorato della sua vittima prediletta... Libro intrigante e colmo di pettegolezzi velenosi.

Lettere, se ne scrivono ancora?Di C. Guido-14 luglio 2010

Dedicato a chi ancora immagina di poter comunicare con lunghe e appassionate lettere, questo romanzo epistolare ci immerge in un'ambiente opulento, sfarzoso, ma spesso povero di valori. Molto bello per l'uso del linguaggio forbito ma stimolante, coinvolegente, mai noioso. Lo consiglio a chi è appassionato di scrittura oltre che di lettura