Rehab science. Come superare il dolore e recuperare dalle lesioni
- Editore:
Piccin-Nuova Libraria
- Data di Pubblicazione:
- 17 ottobre 2024
- EAN:
9788829935390
- ISBN:
8829935395
- Pagine:
- 496
- Formato:
- brossura
Rehab science. Come superare il dolore e recuperare dalle lesioni di Tom Walters, Glen Cordoza
Descrizione libro
Per molti versi, il modello di riabilitazione è difettoso.
Non è che gli interventi forniti dagli operatori non siano utili o che la riabilitazione non funzioni; è che il sistema è fondamentalmente imperfetto e questo ha creato una disconnessione tra il ruolo dell'operatore, gli obiettivi della riabilitazione e le esigenze del paziente.
Sono diventato fisioterapista per aiutare le persone. Ma quando ho iniziato il mio primo lavoro in una clinica ortopedica, quasi vent'anni fa, sono stato subito ostacolato dal modello basato sui rimborsi delle compagnie assicurative.
Da me ci si aspettava che trattassi una dozzina di pazienti al giorno, le sedute erano troppo brevi o erano troppo distanziate tra loro. Prima che i pazienti avessero avuto la possibilità di recuperare del tutto, la loro copertura assicurativa si esauriva e i trattamenti terminavano. Come molti dei miei colleghi, ero oberato di lavoro e mi sentivo frustrato perché ero consapevole che non stavo fornendo un'assistenza adeguata a queste persone che stavano soffrendo.
Mi dispiace dire che gli stessi problemi persistano anche oggi. Un paziente può avere un assicurazione, ma ha difficoltà a trovare una clinica che dia priorità alla sua salute. E quando finalmente riesce a trovare una clinica di questo tipo, deve aspettare mesi per un appuntamento.
Peggio ancora, ci sono molti pazienti che non hanno l'assicurazione, che non possono permettersi opzioni di trattamento ottimali, perché non possono coprire le spese vive.
Questi fattori tendono a lasciare alle persone solo poche opzioni:
- Non fare nulla e sperare che il dolore scompaia o che la lesione guarisca spontaneamente;
- Cercare forme di trattamento alternative e pagare di tasca propria per l'assistenza;
- Tentare di autogestire la loro patologia.
Esamineremo ciascuna opzione. Attraverso tale esaminazione, illustrerò le soluzioni che la Scienza della Riabilitazione offre - e dirò di cosa tratta questo libro, a chi è rivolto e come trarne il massimo beneficio.