Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana di Michele Prandi, Cristiana De Santis edito da UTET Università

Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana

Edizione:
15 dicembre 2011

Descrizione Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana

In questa seconda edizione, completamente rivista e aggiornata. "Le regole e le scelte" si presenta in una nuova veste grafica che ne migliora la fruibilità come manuale universitario per lo studio della linguistica e della grammatica italiana. I contenuti del volume sono stati aggiornati e ampliati con l'aggiunta di esempi, di box di approfondimento dedicati ad argomenti monografici e di un ampio apparato di esercizi. Questo manuale riprende i presupposti teorici e le scelte metodologiche del volume che l'ha preceduto, presentandosi come una grammatica italiana corredata di considerazioni di linguistica generale e di riferimenti bibliografici commentati. Il percorso grammaticale - che si snoda dai suoni alla frase, attraversando la dimensione del testo, per approdare a un bilancio finale sul funzionamento delle classi di parole - non si limita all'esposizione delle regole, ma guida lo studente a un'esplorazione consapevole del repertorio di scelte che il sistema mette a disposizione del parlante.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

5 di 5 su 1 recensione

Manuale preciso e completoDi Z. Stella-18 marzo 2012