Le regole della casa del sidro di John Irving edito da Bompiani

Le regole della casa del sidro

Bompiani

Edizione:
Traduttore:
Paolini P. F.
8 Febbraio 2000

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Le regole della casa del sidro

E'la storia di Homer Wells, un ragazzo dall'animo ricco di sentimenti e ideali cresciuto nell'orfanotrofio di St. Cloud's nel Maine, e del medico-padre Wilbur Larch, che accoglie nel suo istituto neonati abbandonati e fa abortire povere donne che altrimenti finirebbero nelle mani di macellai. Larch educa il giovane e gli insegna la professione, nella speranza che un giorno prenda il suo posto. Homer preferisce seguire la propria via lavorando in una fattoria dove si produce sidro. Si renderà ben presto conto che non conosce nulla del mondo dei grandi, e che dovrà affrontare dolori, asperità e percorrere molta strada per capire le regole della vita.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 10 recensioni

Lettura torrenzialeDi M. Amalia-23 Luglio 2013

Questo lungo romanzo ha segnato il mio incontro con John Irving, di cui ho potuto in seguito apprezzare anche altre opere. Ricordo ancora la maratona di lettura, non mi stancavo mai e le vicende narrate mi sembravano pressoché naturali, tanto era lo spirito di umanità che pervadeva le pagine. I ben noti valori di Irving, rifiuto dello stupro, responsabilità nella procreazione, tutela dell'infanzia così soggetta alle malefatte degli adulti, ben si riflettono nell'emblematica storia di Homer, orfano per sempre, e del suo tutore, il dottor Larch. Quella patina di surrealismo che sempre si incontra nei libri di Irving è in questo attenuata, o forse la torrenzialità della storia contribuisce a questa impressione. Un libro splendido, indimenticabile.

Romanzo di formazioneDi l. emanuela-23 Maggio 2012

Che bella scrittura. Un piacere per gli occhi, un godimento per il cervello. Quando un romanzo racconta le sue pagine in una maniera tanto delicata, intelligente e fedele non può che essere uno splendido libro. Una storia malinconica, quella di Homer Wells: un orfano che nessuno ha accolto, che tutti provano ad amare ma che al termine finisce solo per dimostrarsi... Utile. Un libro davvero commovente che parla delle esperienze di una vita in tutte i suoi frangenti che alla fin fine sono da raggrupparsi in una sola: la ricerca del significato della vita.

PiacevoleDi P. Ornella-19 Maggio 2012

La storia è molto affascinante e coinvolgente. Chi legge il libro, dopo aver visto il film, ahimè come ho fatto io, farà fatica a rimanerne coinvolto e ad apapssionarsi ai personaggi come nella pellicola. Non so cosa manchi alla proa, forse un po' prolissa, ma si arranca fino alla fine. Eppure non è male, purchè si legga prima di guardare.

Le regole della casa del sidroDi P. Maria Assunta-28 Settembre 2011

Decisamente migliore del film! Ogni pagina di questo libro è pervasa da un'infinita dolcezza e tristezza che rendono la lettura struggente e al contempo indimenticabile... Mi è talmente piaciuto che, arrivata ad un certo punto, ho rallentato i ritmi della lettura, per cercare di prolungare al massimo la sua durata...

Le regole della casa del sidroDi M. Alice-18 Luglio 2011

L'intreccio è abbastanza fluido, si vede che all'autore è piaciuto scriverlo. La crescita psicologica dei personaggi, e la formazione caratteriale di essi è apprezzabile. Ma il modo in cui si è raccontato il tutto, a lungo andare, ha portato torpore. E poi le vicende tra i tre amanti protagonisti, secondo me, è un po' inverosimile. Il finale non mi è piaciuto. Non dirò il perché; temo di togliere qualcosa ai futuri lettori. Sinceramente non è un libro che consiglierei.

Le regole della casa del sidroDi B. Gino-9 Luglio 2011

Non è il mio preferito, ma forse è quello suo più conosciuto vista la celeberrima trasposizione cinematografica. La storia è di ampio respiro: narra le vicende del giovane Homer Wells dalla sua infanzia nell'orfanotrofio di St. Clouds fino alla maturità. La sua storia si intreccia con quelle di vari personaggi, non esasperati (tranne una o due eccezioni) come spesso invece succede per i personaggi di Irving, anche se molti di questi sono comunque sempre fortemente caratteristici. La storia poi è di notevole spessore, piena di spunti di riflessione, condivisibili o meno, ma pur sempre spunti per riflettere e quindi sono sempre i benvenuti.