REF 2010. Bovini da carne, cereali, frutta fresca, olio d'oliva edito da Ipsoa

REF 2010. Bovini da carne, cereali, frutta fresca, olio d'oliva

a cura di

Ismea

Editore:

Ipsoa

Data di Pubblicazione:
1 Luglio 2010
EAN:

9788821732652

ISBN:

8821732657

Pagine:
448
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione REF 2010. Bovini da carne, cereali, frutta fresca, olio d'oliva

Il Report Economico-Finanziario rappresenta un valido strumento sia per un’analisi strategica complessiva del settore, attraverso la descrizione delle interazioni esistenti tra ambiente-struttura-comportamenti, sia per una valutazione dei risultati economico-finanziari delle imprese che vi appartengono.
Con riguardo al primo aspetto, l’attenzione è rivolta al sistema competitivo allargato, individuato secondo lo schema di Porter (rivalità interna, potere negoziale dei clienti e dei fornitori, minacce da nuovi entranti e da prodotti sostitutivi): la loro disposizione e interazione determinano l’intensità della competitività all’interno del settore e la sua redditività strutturale. Completa il quadro un’analisi della normativa di settore e del suo grado di interferenza sul funzionamento del mercato considerato.
L’accento è posto anche sull’evoluzione del settore, attraverso l’analisi delle principali dinamiche congiunturali (domanda e offerta, consumi, costi e prezzi, import ed export) e strutturali (concentrazione o frammentazione, ciclo di vita e di sostituzione, processi di internazionalizzazione), che producono un’alterazione permanente nella struttura del sistema competitivo. Completa il quadro un’analisi dell’outlook, di breve e medio periodo, l’identificazione delle minacce e opportunità e il loro im-patto sul business.
L’attenzione è rivolta, inoltre, anche alla dimensione economico-finanziaria, attraverso l’utilizzo di dati microeconomici (i dati di bilancio) che permettono di evidenziare le potenzialità reddituali del mercato e le performance delle imprese che già vi operano. Considerati gli obiettivi del REF, si è cercato di valorizzare al meglio il patrimonio di dati/informazioni di cui ISMEA dispone, derivanti da strumenti di rilevazione unici nel sistema agroalimentare nazionale (rete di rilevazione dei prezzi all’origine, all’ingrosso, al dettaglio, rete di rilevazione dei costi, panel delle aziende agricole, dell’industria alimentare, della gda, osservatorio sui consumi domestici, osservatorio sui prodotti tipici e bio, modello di equilibrio generale per le previsioni di scenario).
Completa il volume la parte dedicata agli adempimenti civilistico-amministrativi, fiscali e previdenziali che definiscono il quadro normativo delle categorie considerate nel REF.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 50.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti