Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit. Con chiave USB di Luciana Ferraboschi, Nadia Meini edito da Erickson

Erickson

Collana:
I materiali
A cura di:
F. Cretti
Illustratore:
Armellini M.
12 Gennaio 2017

prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit. Con chiave USB

La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l'elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell'obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. "Recupero in ortografia" sposta il focus del docente dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell'evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l'alunno. Vengono illustrate le operazioni mentali coinvolte e proposti esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico: errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE); errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l'apostrofo, uso dell'H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU); altri errori: raddoppiamenti, accenti.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 15.67 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore. Kit. Con chiave USB