Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore di Luciana Ferraboschi, Nadia Meini edito da Erickson

Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore

Erickson

Collana:
I materiali
Illustratore:
Brugnara N.
4 settembre 2014

885900652X

Argomento:
Materiale educativo: lingua italiana, competenze nella lettura e nella scrittura

Descrizione Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore

La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l'elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell'obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. "Recupero in ortografia" sposta il focus del docente dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell'evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l'alunno. Vengono illustrate le operazioni mentali coinvolte e proposti esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico: errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE); errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l'apostrofo, uso dell'H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU); altri errori: raddoppiamenti, accenti. In questa nuova edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all'acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell'alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell'insegnante per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 22 ore e 23 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 22 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore