Il recupero dell'edilizia scolastica a misura di bambino. Requisiti di usabilità per le scuole primarie di Gabriella Duca edito da Fridericiana Editrice Univ.

11 marzo 2009

Argomenti:
Edifici pubblici: edifici civili, commerciali, industriali ecc., Scuole primarie e secondarie inferiori
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Il recupero dell'edilizia scolastica a misura di bambino. Requisiti di usabilità per le scuole primarie

Il testo affronta il tema del recupero dell'edilizia scolastica per l'educazione primaria attraverso l'introduzione del fattore umano fra le variabili da considerare e controllare nel progetto di recupero edilizio. A partire dal riferimento ai principi dell'usabilità, vengono analizzate le componenti dell'ambiente scolastico che incidono sulla sua adeguatezza ai compiti e alle aspettative degli utenti; viene quindi proposto un metodo operativo per valutare l'usabilità delle scuole e assicurare esiti del progetto di recupero che migliorino le condizioni ergonomiche delle scuole tutelando, al tempo stesso, i caratteri e i valori del costruito. Il volume include una check-list per la verifica delle prescrizioni di legge nelle scuole e le schede operative che esemplificano l'applicazione del metodo di valutazione dell'usabilità secondo un approccio tecnologico, basato sulla definizione di requisiti tecnici e specifiche di prestazione per l'intorno urbano, l'edificio e le singole unità ambientali della scuola.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile