I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica di Luca Ramacci edito da Giuffrè

I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica

Editore:

Giuffrè

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788814157844

ISBN:

8814157847

Argomento:
Diritto sulla pianificazione urbanistica
Acquistabile con la

Descrizione I reati edilizi. Disciplina, sanzioni e casistica

La diffusione del fenomeno dell'abusivismo edilizio sul territorio nazionale e le peculiarità dei procedimenti amministrativi che precedono il lecito esercizio dell'attività edilizia hanno determinato il formarsi, nel corso degli anni, di una nutrita casistica in continua evoluzione.

Partendo dall'esame delle norme che disciplinano l'attività edilizia, l'autore analizza le diverse tipologie di intervento edilizio che si suddividono nelle seguenti macrocategorie:
- Interventi soggetti a permesso di costruire
- Interventi soggetti a d.i.a. alternativa
- Interventi soggetti a d.i.a semplice
- Attività edilizia libera
- Interventi disciplinati da disposizioni particolari.

Il volume descrive le fattispecie di reato edilizio attraverso un'analisi dettagliata dei: Soggetti attivi del reato, condotta attiva, cause estintive del reato, sanzioni amministrative, civili e fiscali e gli aspetti processuali.

Evoluzione normativa della disciplina urbanistica e principi generali - La ripartizione delle competenze - Attività edilizia e titoli abilitativi - Interventi soggetti a permesso di costruire - Interventi soggetti a D.I.A. - Attività edilizia libera ed interventi soggetti a regime particolare - I reati urbanistico-edilizi (art. 44 d.p.r. 280/2001) - La lottizzazione abusiva (art. 44 lett. C.d.p.r. 380/2001 - Altre conseguenze dell'illecito edilizio (sanzioni amministrative civili e fiscali9 - Costruzione in zone sismiche - Opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a struttura metallica - Altre ipotesi di reato - Abusi edilizi e cause estintive del reato - Abusi edilizi e aspetti processuali.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 25.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti