Realtà giovanile, mass media e consumi culturali. Riti di socializzazione di Donatella Cannizzo edito da Bonanno

Realtà giovanile, mass media e consumi culturali. Riti di socializzazione

Editore:

Bonanno

Data di Pubblicazione:
1 gennaio 1995
EAN:

9788877960603

ISBN:

8877960604

Pagine:
170
Argomento:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Acquistabile con la

Descrizione Realtà giovanile, mass media e consumi culturali. Riti di socializzazione

La crisi dei fondamenti classici della socializzazione viene enfatizzata, nella letteratura sociologica, dal ricorso al cosiddetto policentrismo formativo. La centralità educativa delle agenzie tradizionali della socializzazione, la famiglia e la scuola, viene posta quotidianamente in discussione. La nuova socializzazione infatti si riorganizza all'interno dei rapporti tra i coetanei e con i media che incoraggiano e giustificano un approccio diretto ed immediato nella ""costruzione"" della realtà giovanile.In questo scenario viene avanzata la tesi di un rinnovato contesto nel quale trovano posto modelli e formati innovativi di aggregazione ed interazione giovanile, costituiti dai mezzi di comunicazione di massa e dal consumo di musica, moda e pubblicità, vistosi ""riti"" quotidiani dei nuovi soggetti sociali.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti