Realtà giovanile, mass media e consumi culturali. Riti di socializzazione
- Editore:
Bonanno
- Collana:
- Cultura e società
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 1995
- EAN:
9788877960603
- ISBN:
8877960604
- Pagine:
- 170
- Argomento:
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione Realtà giovanile, mass media e consumi culturali. Riti di socializzazione
La crisi dei fondamenti classici della socializzazione viene enfatizzata, nella letteratura sociologica, dal ricorso al cosiddetto policentrismo formativo. La centralità educativa delle agenzie tradizionali della socializzazione, la famiglia e la scuola, viene posta quotidianamente in discussione. La nuova socializzazione infatti si riorganizza all'interno dei rapporti tra i coetanei e con i media che incoraggiano e giustificano un approccio diretto ed immediato nella ""costruzione"" della realtà giovanile.In questo scenario viene avanzata la tesi di un rinnovato contesto nel quale trovano posto modelli e formati innovativi di aggregazione ed interazione giovanile, costituiti dai mezzi di comunicazione di massa e dal consumo di musica, moda e pubblicità, vistosi ""riti"" quotidiani dei nuovi soggetti sociali.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile