Ragione e sentimento di Jane Austen edito da Einaudi

Ragione e sentimento

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Lamberti L.
Data di Pubblicazione:
2 marzo 2010
EAN:

9788806196622

ISBN:

8806196626

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Ragione e sentimento

Scritto nel 1795 con il titolo di Elinor and Marianne, Ragione e sentimento fu pubblicato nel 1811. Protagoniste sono due giovani sorelle che, alla morte del padre, si trovano costrette ad affrontare una situazione economica molto critica nella loro nuova e modesta casa nel Devonshire. Qui conosceranno le pene e le gioie dell'amore, si confronteranno con difficili scelte sentimentali e matrimoniali, e, imparando a conciliare la ragione con il sentimento, diventeranno donne. Attorno a questo processo di formazione, la Austen tesse una trama piena di grazia e ironia, in cui con la sua elegantissima prosa riesce a disegnare un ritratto acuto e penetrante di un mondo convenzionale e pettegolo contro cui sia Marianne sia Elinor dovranno combattere per raggiungere quell'auspicato lieto fine che potrà nascere soltanto dall'equilibro tra i due estremi di ragione e sentimento.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

Ragione e sentimentoDi B. Stefano -28 marzo 2012

Ho iniziato la lettura un po' scettico, timoroso di trovarmi di fronte ad un romanzo rosa e ho trovato una lettura leggera e piacevole. Certo è un continuo susseguirsi di pettegolezzi, amori, tradimenti, e incontri in salotti e feste con balli, ma con una moderna visione economica, con un occhio al portafoglio, tra uomini deboli o senza scrupoli, e ragazzine ingenue pronte a farsi prendere in giro.

Il mio libro preferitoDi B. Angela-31 agosto 2011

Ragione e Sentimento, Elinor e Marianne... Queste sorelle legate, anche se caratterialmente opposte in tutto, sempre e comunuqe... Elinor è riflessiva, soffre in silenzio e la sua sofferenza è tanto più forte perchè segreta; Marianne, invece, è una sognatrice, una romantica e non si fa scrupolo di mostrare la propria sofferenza sino a quasi rischiare la morte... Fra le due io ho sempre preferito elinor, in quanto la trovo più vicina al mio carattere. Vi consigli saldamente di leggerlo! Non ve ne pentirete...

RAGIONE E SENTIMENTODi T. ILARIA-21 luglio 2011

Stupendo, come tutti i libri di Jane Austen, anche se non è il mio preferito. Come sempre è scandagliato l'animo umano nei minimi dettagli con i pensieri e le considerazioni dei personaggi. Mi affascina soprattutto Elinor, calma, paziente, riflessiva. Soffre le sue pene d'amore in silenzio. Così intelligente e perspicace, mi stupisce che si sia innamorata di quello smidollato di Edward... Marianne è più vivace e istintiva; di lei è innamorato il maturo colonnello Brandon, di cui proprio non ne vuole sapere niente. Il suo cuore è per John, affascinante approfittatore perditempo. Ma la strada che non vuoi percorrere, la fai di corsa... C'è anche una terza sorella, molto marginale nel libro ed un fratello maggiore che eredita la proprietà di famiglia alla morte del padre. Ed è proprio qui, che inizia tutta la storia.

Ragione e sentimentoDi m. gianna-23 febbraio 2011

Prima riflessione: è possibile commentare questo libro senza fare un confronto con "Orgoglio e pregiudizio"? Si assomigliano molto, a partire dal titolo che associa 2 sostantivi allo stesso tempo opposti e forse indivisibili. E allora mi sbilancio subito... A me è piaciuto di più "Ragione e sentimento"... Trovo più affascinanti i protagonisti, Elinor su tutti, anche se sono pronto a scommettere che la maggior parte dei lettori straveda per Marianne. Seconda riflessione: il titolo del romanzo avrebbe potuto tranquillamente essere "Elinor e Marianne". Elinor è la ragione, il senso del dovere, l'equilibrio il sacrificio... Marianne è il sentimento, la fantasia, le passioni estreme, L'istinto. Terza e ultima riflessione: Elinor e Marianne stanno sempre insieme, ogni evento le vede una accanto all'altra... E anche l'immancabile lieto fine prevede che vivano i loro felici matrimoni nello stesso luogo, a pochi metri di distanza. E forse il messaggio è proprio questo: ragione e sentimento non sono necessariamente in opposizione, anzi... Chi possiede entrambi ed è capace di farli coesistere ha in mano il segreto della felicità.

Ragione e sentimentoDi m. serena-14 dicembre 2010

Chiunque si può riconoscere almeno in una delle due sorelle, lo classifico come un romanzo che non si può non leggere almeno una volta, come del resto tutti i libri della Austen!

Ragione e sentimentoDi D. Chiara-9 dicembre 2010

Elinor and Marianne sono le protagoniste di questo libro di Jane Austen. La solidarietà e la complicità tra sorelle caratterizza la storia che a tratti appare lenta e noiosa. Preferisco "Orgoglio e pregiudizio".