Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale di Simona Tirocchi edito da Franco Angeli
libro più venduto

8 Marzo 2012

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale

Nella società dello svuotamento dei valori e della crescente perdita dei punti di riferimento, i media sembrano interessarsi ai giovani soltanto quando sono protagonisti di delitti efferati o di episodi di violenza nei confronti di persone e cose: dagli atti vandalici contro gli edifici scolastici, sino alle aggressioni fisiche o verbali ai danni di compagni e insegnanti. L'allarme bullismo esplode soprattutto nella scuola, dove si esprime in molteplici forme, individuali o di gruppo, mentre Youtube e i telefonini contribuiscono a diffondere una nuova "devianza" giovanile: il cyberbullismo. Il libro tenta di evidenziare il ruolo ambivalente e al contempo decisivo della comunicazione mediatica, che da un lato produce rappresentazioni dei giovani e dei loro vissuti, ma dall'altro, attraverso la Media education, si propone come ambiente privilegiato per l'acquisizione di una capacità critica e come sostegno valido ed efficace per la prevenzione di situazioni di disagio sociale. Quale sarà il futuro di questi giovani? Resteranno sempre i ragazzi fuori dalla società, dalla famiglia, dal gruppo, dalle "buone regole" del vivere civile?

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Ragazzi fuori. Bullismo e altri percorsi devianti tra scuola e spettacolarizzazione mediale